"L’Europa nei Balcani Occidentali: la sfida della trasformazione democratica", martedì evento all'Università

La conferenza si terrà il giorno Martedì, 29 Maggio 2018, dalle ore 18:00 alle 19:30 presso l’Università degli Studi di Trieste, Edificio H3, Aula 1A. Interverranno come relatori il dott. Alessandro Perelli, vicepresidente dell'ALDA European Association for Local Democracy, il dott. Francesco Pala, assistente del segretario generale dell'ALDA, il dott. Ugo Poli, Project Manager presso Central European Initiative (CEI) e il prof. Ezio Benedetti, docente di Diritto Internazionale e Team Leader del progetto Young Cell Scheme in Kosovo e Action Senior Expert nel quadro del progetto di riconciliazione regionale denominato EU Scheme for Young Professionals in the Western Balkans. Il moderatore sarà Nikola Sandić, studente del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste nonché vicepresidente dell’Associazione Culturale Giovanile Serba.

Tra gli obiettivi primari vi è quello di analizzare le azioni specifiche che la comunità europea adopera a sostegno degli sforzi di trasformazione sostenuti dai Balcani Occidentali in settori di reciproco interesse; così come determinare gli ostacoli delle realtà regionali e locali nello sviluppo di una società civile e democratica costruita dal basso. Si cercherà inoltre di aprire un dibattito con i presenti per capire se e attraverso quali strumenti la città di Trieste e quindi la sua Università possono assumere un ruolo attivo di collegamento con la società civile e le realtà accademiche nei paesi dei Balcani Occidentali.

L’evento (https://www.facebook.com/events/1509879695784627/) è organizzato dall'Associazione Culturale Giovanile Serba in collaborazione con l'ALDA European Association for Local Democracy e l'Università degli studi di Trieste. L’ingresso è gratuito.

 

BIOGRAFIA: L’Associazione Culturale Giovanile Serba (ACGS) di Trieste è stata costituita il 18 settembre 2017 con l’obiettivo di promuovere la cultura, l’integrazione e la formazione tra i giovani della comunità serba e non solo. L'associazione è essenzialmente impegnata nell'instaurazione di processi di innovazione dal basso con lo scopo di progettare e realizzare iniziative culturali rivolte non solo alla crescita della competitività e valorizzazione territoriale, ma anche a forme di coesione sociale ed inclusione a livello locale.

 

LUOGO E DATA: Trieste, 29 Maggio 2018