Lega Nazionale, Museo del Risorgimento: domenica 21 ottobre visita drammatizzata

Dopo il vivo successo della “prima” visita drammatizzata svoltasi al Museo del Risorgimento (Piazza Oberdan),  il 23 settembre u.s., la Lega Nazionale e il suo gruppo giovani ha inteso proporre al pubblico una seconda replica programmata per domenica 21 ottobre 2018.

Un evento bellissimo, pieno di suggestioni. I suoni che pervadono il museo, i contrasti fra le note soavi di un’arpa ed il fragore assordante (e quasi futurista) dei tamburi, tanti, con timbri diversi, ad imitare la lugubre cacofonia quotidiana e straziante della trincea.

A rendere più veritiero il contatto e la visione dei cimeli e dei reperti, che da “feticcio” di un’epoca passata diventano quasi oggetti animati, una voce tonante che legge gli scritti, i diari, le inquietudini, i sogni, l’esistenza di uomini e ragazzi nel “non luogo” del fronte.

E la voce del narratore si fa a tratti cupa, a tratti impetuosa, ma anche dolce e melodiosa. Una voce che si sposta, corre per le sale, scappa, quasi a voler trarre in inganno l’osservatore, una voce che al termine della visita si sdoppia e, doverosamente, si fa portatrice della memoria, dei costi e delle sofferenze patite dalla società intera e, in fin dei conti, di un messaggio profondo: ricordare e onorare ciò che è stato e fare in modo che non si ripeta più.

Sarà proprio questo connubio di suoni e rumori contrastanti, di spigolosi accostamenti sonori, a creare l’atmosfera che darà spazio alle parole di chi ha combattuto la Grande Guerra per Trieste italiana: Scipio Slataper, Carlo e Giani Stuparich , Giulio Camber Barni. Gli interpreti sono :

Giacomo Segulia , voce recitante

Elisa Manzutto , arpa

Anselmo Luisi, percussioni

L’ingresso è libero , su prenotazione telefonando al numero 348 5166126 , con due appuntamenti : il primo alle ore 16.30 e il secondo alle ore 18.30.