'Le Teresiane', un dolcetto per Trieste al via il concorso 'goloso'

In occasione dei 300 anni della nascita di Maria Teresa d'Austria, PromoTrieste ha deciso di indire un concorso che coinvolga i panettieri - pasticceri della provincia di Trieste - anche coloro che non sono iscritti alle associazioni di categoria coinvolte nel progetto - e che dia vita ad un pasticcino che rappresenti il territorio di Trieste.

Un dolcetto che possa diventare uno strumento per veicolare i sapori di Trieste, le contaminazioni culturali e alimentari e al tempo stesso rappresenti un primo esempio del coinvolgimento degli operatori artigiani del settore in un percorso enogastronomico legato alla storia e alla cultura della città.

Al concorso possono partecipare le aziende artigiane con sede in provincia di Trieste e iscritte alla camera di commercio della Venezia Giulia. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2018 inviando una mail all'indirizzo info@promotrieste.it

Assieme ai rappresenta dei panettieri-pasticceri è stato stabilito quali dovranno essere le caratteristiche del pasticcino

- dovrà essere ispirato alla tradizione mitteleuropea

- ogni porzione dovrà avere un peso massimo di 150 gr

- per la sua preparazione andranno utilizzati solo prodotti naturali, sena conservanti e additivi di ogni tipo

- dovrà risultare di facile confezionamento

- dovrà avere una scadenza minima di sette giorni

La giuria sarà composta da professionisti del settore e giornalisti enogastronomici e assegnerà un punteggio valutando

- replicabilita'

- qualità degli ingredienti

- attinenza con il tema proposto

- Estetica

- possibilità di confezionamento

Il vincitore del concorso avrà l'obbligo di condividere la sua ricetta con i colleghi al fine di rendere più popolare possibile il pasticcino, garantendone così una capillare diffusione.

Il vincitore avrà diritto a esporre una targa c verrà realizzata da PromoTrieste che attesta la paternità della ricetta.

Fipe Trieste registrerà il marchio 'Le Teresiane' e rilascerà licenza d'uso gratuitamente a chi ne farà ufficialmente richiesta.