Le Iene: chiede aiuto ad un prete-orco, ma lui abusa di lei

Molestata da un prete in provincia di Gorizia. E' il servizio-shock mandato in onda  ieri, mercoledì 17 ottobre, dal programma "Le Iene". Oggi, a seguito del servizio, il prete è stato sospeso dall'incarico.

La violenza è stata subita da una donna,, 42enne, divorziata (il marito l'ha lasciata per un'altra) con tre figli, cresciuti grazie all'aiuto dei nonni. Al contempo alla donna è venuta una forte depressione e per questo motivo è seguita da tempo da uno psicologo.

Con la difficoltà di arrivare alla fine del mese tra mutuo da pagare e figli da mantenere, la donna ha sparso un po' in giro la voce la ricerca di un secondo lavoretto per arrotondare e alcuni le hanno consigliato di chiedere ad un frate, Frate Valentino perchè conosceva molte persone. Al fine del primo incontro (questo come i prossimi avvenuti nella sagrestia della chiesa) la signora si è sentita a suo agio con il frate, gentile, cordiale e disponibili. Nulla insomma faceva presagire a quanto sarebbe successo da li a breve. Alcune settimane dopo, un secondo incontro per importanti novità sul lavoro. Dopo averla rincuorata viste le tante lacrime versate dalla moglie per la sua situazione, il frate chiude la porta a chiave ed il suo atteggiamento cambia repentinamente .

«Mi abbracciò - afferma la donna - pensavo fosse un abbraccio di conforto. Lui ha iniziato a stringere, a stringere sempre di più, a strofinarsi, a simulare un atto in piedi. Mi ha detto che mi avrebbe aiutato se facevo come mi diceva lui. Io gli ho detto che non volevo che mi aiutasse in questo modo. Lui però mi diceva di star zitta perchè ci sentivano dall'altra parte del muro. Io a quel punto ho abbassato la voce perchè come c'era lui in quella stanza c'ero anche io, non volevo che poi rigirasse la frittata a suo favore».

Il prete poi le ha detto che le avrebbe aiutata ed infatti le ha fissato un altro appuntamento assieme ad un presunto datore di lavoro che le avrebbe offerto una seconda occupazione. Ma quel giorno non è arrivato nessuno e le avances del prete si sono fatte sempre più insistenti, tirandosi su la tunica  «accontentandosi da solo, masturbandosi».

«Avrei voluto urlare - continua - ma se avessi urlato non avrei più avuto nessun eventuale aiuto, e ne avevo davvero bisogno. Mi sentivo ricattata».

La signora si fa forza e va ad un nuovo appuntamento con il frate, ma stavolta con il cellulare in registrazione. Nel corso della registrazione eclatante è la frase in cui il frate si dice pronto a fare il papà. Inoltre il prete le dice di fare sesso senza preservativo.

La pura aumenta nel corso dell'intervista: «non voglio essere riconosciuta perchè  ho paura che mi minacci e/o non riesca più a trovare un lavoro».

Nel quarto incontro, porta con se la telecamera per documentare ancora meglio il suo comportamento. Il copione è il medesimo del precedente incontro, con continui abusi avvenuti nel corso dell'incontro, con la donna che continuamente piange e cerca di allontanarli .  «Non ero lì per questo. Ero in quel luogo per chiedere aiuto, e ti ritrovi tutt'altro».

Qualche giorno dopo la conduttrice de Le iene incontra il frate, per regalargli preservativi. ll frate di poche parole, liquida tutto con «sono un assistente spirituale» e poi scappa di corsa.

A seguito del servizio delle Iene, il frate è stato sospeso in via cautelativa dalla diocesi di Gorizia