"La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi", mercoledì visita guidata in Palazzo Gopcevich

Mercoledì 23 maggio, alle ore 17.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, ingresso libero e visita guidata gratuita per la mostra fotografica "Oltre il 90°. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte", iniziativa che rientra nell'ambito dei cento anni dalla nascita della squadra alabardata.

Il percorso fotografico proposto consente di tratteggiare una storia della città e delle sue mutazioni, sotto molteplici profili: architettonici, sociologici, antropologici, di cui lo sport è parte integrante. I visitatori vengono accompagnati in un sorprendente viaggio in cui emerge una rappresentazione fortemente caratterizzata da fede, dedizione, gioia, sofferenza, passione, suscitati dalla Triestina, nonché la   simbiosi della squadra di calcio con la città, efficacemente espressa nel nome “Unione”, capace di far dimenticare per 90 minuti, la quotidianità.

Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 17 giugno, con orario 10.00-18.00, visite guidate gratuite si  ripeteranno ogni settimana, tutti i mercoledì (sempre con inizio alle ore 17.00) fino al 13 giugno.

Curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, la mostra offre un interessante percorso narrativo, costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta di Trieste e della sua squadra, fissate dagli obiettivi dei fotografi dell’epoca,  come Ugo Borsatti, Adriano de Rota (con cui collabora Fulvio Bronzi), Silvio Vuga e Marcello Bari (che fonderanno Attualfoto) l’agenzia Giornalfoto (dove lavora anche Vinicio Vallon, che proseguirà l’attività per conto proprio, fondando FotoViva)  e ancora Gianni Anzalone, Mario Magajna,  Alfonso Mottola e lo Studio Pozzar.