La notte dei Classici, venerdì al Dante protagonisti Leonardo Da Vinci, Aristotele e tanta musica

RICEVIAMO ED INOLTRIAMO

La Notte Nazionale del Liceo Classico  è un evento che si tiene ormai da cinque anni nel mese di gennaio. L’edizione 2019 si svolgerà la sera dell'11/01 contemporaneamente in tutti i licei classici d’Italia. Gli studenti si esibiranno in letture e rappresentazioni teatrali ispirate ad argomenti classici, accompagnate da conferenze tenute da esperti e da un ricco buffet a tema.

Anche noi studenti del Liceo Carducci-Dante di Trieste parteciperemo a questa iniziativa.

Il nostro spettacolo è ambientato nel liceo Leonardo da Vinci che ospita sia l'indirizzo classico sia l'indirizzo scientifico. Gli alunni protagonisti frequentano l'ultimo anno e a quelli del classico verrà detto di preparare dei progetti su Aristotele che si comporranno di monologhi, letture e video. Seguirà poi un filmato per rappresentare la figura di Leonardo da Vinci, accompagnato al liuto da Dylan Salvador, uno studente del terzo anno del liceo musicale. Nella nostra notte abbiamo dato molto spazio alla musica, durante lo spettacolo infatti alcune nostre compagne canteranno e si esibiranno in coreografie che emozioneranno tutti!

Ad aprire la serata al Dante sarà Franco Però, direttore artistico e regista del teatro Rossetti che ci parlerà del mondo classico in relazione al teatro. Seguirà un intervento del professor Micheli che tratterà il Sillogismo aristotelico, ci sarà poi il professor Coppola con "Lucrezio e la scienza" e per finire Gabriele Cralli, astrofisico presso l'Immaginario Scientifico di Trieste.

Vi aspettiamo numerosi alla nostra Notte del Liceo Classico, nell'aula magna della sede di via Giustiniano 3, dalle 18 alle 24.