Mostra Mercato dell'Ingegno Creativo, Festività natalizie in via Einaudi: domenica mercatino a ingresso libero

Domenica 17 dicembre 2017 la tradizionale Mostra Mercato dell'Ingegno Artistico Creativ- che si presenterà in una speciale edizione nataliza - si trasferirà eccezionalmente da piazza della Borsa a via Einaudi per la concomitanza con i Mercatini di Natale. Anche in questa particolare occasione, il tradizionale mercatino promosso dall'Associazione Hobbistica Trieste offrirà numerosi spunti per accompagnare i sempre numerosi e attenti visitatori nella stagione invernale e per fornire tantissime idee regalo speciali e originali. Si potranno ammirare per l'occasione tantissimi articoli a tema natalizio tutti creati a mano: dolci fatti in panno, angioletti realizzati all'uncinetto, presepi a tombolo, composizioni natalizie in stoffa, quadri ricamati con perline, bavaglini natalizi, decorazioni in pasta, saponi a forma di albero di Natale e molto altro ancora.

Quello con la Mostra Mercato dell'Ingegno Artistico Creativo è ormai un appuntamento consolidato, che si svolge ininterrottamente già da 18 anni attendendo appassionati e turisti, sempre più attratti dal fascino delle creazioni esposte.

Una ventina tra hobbisti e artigiani locali (molti soci provengono dal resto della regione anche se la maggioranza è triestina) dall’alba al tramonto in pieno centro cittadino, a due passi da piazza Verdi e da piazza della Borsa, esibirà ancora una volta le splendide e affascinanti creazioni rigorosamente artigianali.

L'Associazione, che conta una forte presenza di giovani in cerca di sbocchi lavorativi nel campo dell'artigianato artistico, è nata nel 1999 nell'ottica di contribuire alla promozione turistica della città proponendo una vetrina di creazioni artigianali di particolare bellezza e interesse artistico che potessero suscitare anche l'interesse e la curiosità dei sempre più numerosi turisti e crocieristi in arrivo a Trieste. Con il passare degli anni, l'associazione ha cercato di assecondare il gusto del pubblico e in particolare dei sempre più numerosi turisti attratti dalla mostra mercato artigianali proponendo manifestazioni sempre più articolate e caratteristiche. Da ricordare tra queste i mercatini in stile medioevale con i costumi storici delle antiche famiglie di Trieste e quelli svolti indossando costumi ispirati agli abiti da lavoro delle fioraie triestine del 1800.

Attualmente, i soci propongono manufatti dei generi più disparati interamente frutto della loro creatività artistica: pizzi a tombolo, creazioni a uncinetto, ricamo, dipinti su tela e stoffa, oggettistica in fimo-bigiotteria, decoupage, vetro fusione, creazioni in feltro, saponi artistici, borse realizzate in stoffa e dolci creazioni in panno.

Il prossimo appuntamento con gli interessanti prodotti dell’artigianato triestino e regionale è fissato per domenica 18 febbraio 2018 quando si tornerà all'abituale collocazione piazza della Borsa a Trieste, sempre dall’alba al tramonto, la terza domenica di ogni mese.