La guida Gault & Millau premia i ristoranti del Gruppo Hit con 5 capelli

Nella prima edizione della guida Gault & Millau Slovenia troviamo anche due ristoranti del Gruppo Hit di Nova Gorica: Calypso (Hotel Perla) e Tiffany (Hotel Park). Calypso si è classificato 7° tra tutti i ristoranti valutati con un punteggio di 16,5 (3 capelli), dimostrandosi il miglior ristorante alberghiero della Slovenia. Tiffany ha ottenuto 2 capelli, i quali sono un riconoscimento per il buon lavoro, l'impegno e la professionalità del personale di sala e dei servizi di alta qualità del ristorante

Park Hotel – il nome che risuona nei ricordi della gente come uno dei primi ristoranti della città di Nova Gorica, dove si susseguivano pranzi di lavoro e di famiglia, e dove si ballava per il primo dell’anno. Ancora oggi, il centro di gioco ed intrattenimento Park propone agli ospiti tanti eventi e serate enogastronomiche con i produttori di vino. A narrare la storia culinaria è la squadra degli chef che si impegnano sotto la guida di Marino Furlan, mentre il capocuoco della cucina del ristorante Tiffany è Adi Blaško. La guida Gault & Millau Slovenia mette in risalto i fantastici piatti a base di pesce, che con una marinata delicata s'infrangono sulla tavola come un mare cristallino, e gli impeccabili ed elaborati primi dove gli chef lasciano libera l’immaginazione. Eccellenti anche i piatti per i vegetariani, gli amanti della carne e i golosi. I sommelier (al Park ci sono ben 9, tra loro Simon Sitar, capo cameriere) convincono gli ospiti con un ricco accompagnamento di vini e si impegnano ogni giorno, insieme ai camerieri, a perfezionare i momenti e le esperienze culinarie. Sono ben consapevoli del fatto che un attivo legame e rapporto cucina-cameriere-ospite sono vitali per garantire una completa esperienza culinaria. La guida ha assegnato al ristorante Tiffany del Park il voto di 13 punti e 2 capelli. Per visitare il ristorante non serve entrare nel casinò, inoltre è garantito il servizio di valet parking gratuito.

Ricerca culinaria. Questo è il desiderio e il compito di tutti gli ospiti che entrano nel ristorante Calypso del Perla. Il nome non è stato scelto a caso. Calypso era il nome della nave di Jacques Cousteau con la quale esplorava gli oceani. E ogni sera gli ospiti del Calypso vengono portati in un viaggio alla scoperta culinaria. É indubbiamente il meglio che la società Hit offre agli ospiti. L'executive Chef Matjaž  Šinigoj lascia mani libere a Dalibor Janačković, il capocuoco del Calypso, che dice:»Per me personalmente, Calypso è il cuore del Perla.« Sebbene il ristorante ha delle costanti sul menù, gli ospiti di solito seguono i suggerimenti dei competenti camerieri, sotto la guida del responsabile del ristorante, Sebastjan Harej. Gli chef lavorano sempre con materie prime freschissime e ogni giorno compongono un nuovo menù degustazione a 5 portate. Perché visitare il ristorante Calypso? La guida Gault & Millau dichiara: “Materie prime di altissima qualità, sapori inconfondibili, combinazioni sorprendenti, tecnica elaborata e in linea con le tendenze culinarie mondiali, ma soprattutto servizio d’alto livello.” La guida ha conferito al ristorante il voto di 16,5 punti e 3 capelli classificandolo al 7° posto tra tutti i ristoranti valutati e al tempo stesso riconoscendolo come il miglior ristorante alberghiero della Slovenia. Per visitare il ristorante non serve entrare nel casinò, inoltre è garantito il servizio di valet parking gratuito.

In occasione della presentazione della guida Gault & Millau Slovenia a Ljubljana il personale del Perla e del Park ha deliziato gli ospiti con ottimo saluto dalla cucina – trota isontina nel croccante di noci (trota isontina affumicata in casa, crema di trota, croccante di noci, maionese al rafano, cavolo, finocchio e caviale di trota).

»Pochi sanno che la società Hit è in realtà nata dal legame di alcuni locali di ristorazione e alberghi della regione di Goriška. Ancora oggi, l'enogastronomia rappresenta uno dei prodotti cardine dell’offerta del Gruppo Hit. Gli ottimi voti dei nostri due ristoranti nella guida Gault & Millau Slovenia dimostrano che il personale dei ristoranti con le sue competenze, sforzi e impegno sanno sempre soddisfare anche i più esigenti amanti delle esperienze culinarie”, afferma Danjel Mlečnik, il presidente del consiglio di amministrazione della Hit.