Josè Carreras, il 10 marzo alla Stozice Arena di Lubiana tappa del suo tour mondiale d'addio

Appuntamento imperdibile per gli appassionati della lirica quello in programma il prossimo 10 marzo 2019 alla Stozice Arena di Lubiana, tappa del tour mondiale di Josè Carreras, uno di tenori più acclamati al mondo (e componente, insieme  Placido Domingo e Luciano Pavarotti de "I tre tenori").

Carreras è famoso in tutto il mondo come re delle esibizioni piene di emozioni e pathos ed è una delle più belle voci di tenore di tutti i tempi. Dopo una lunga carriera e una grave malattia, Carreras ha annunciato il suo ultimo tour finale in cui si prepara a dare l'addio alle scene. Ritorna a Lubiana 9 anni di distanza dal clamoroso velocissimo sold-out, sempre alla Stozice Arena di Lubiana.

Lo spettacolo d'opera di addio di José Carreras sarà accompagnato da più di 50 artisti dell'Orchestra sinfonica della Slovenia / Simfonični orkester RTV Slovenija e si terrà come anticipato il 10 marzo 2019.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE José Carreras è il nome d'arte di Josep Maria Carreras i Coll, un tenore particolarmente noto per le sue interpretazioni nelle opere di Verdi e Puccini. Nato a Barcellona, ​​ha mostrato un talento precoce per la musica e in particolare il canto, all'età di 8 anni quando ha tenuto la sua prima esibizione pubblica, cantando "La donna é mobile", accompagnato da Magda Prunera al pianoforte, alla Radio Nazionale spagnola .

Josè Carreras ha studiato musica nella sua città natale e ha fatto il suo debutto sul palcoscenico operistico all'età di 11 anni, nel grande teatro dell'opera di Barcellona, ​​il Gran Teatre del Liceu, cantando il ruolo da ragazzo soprano di Trujamán in El retablo de Maese Pedro di Manuel de Falla. Negli anni '70 la carriera di Carreras progredisce rapidamente, entrando a far parte del Gran Teatre del Liceu di Barcellona con Nabucco e Lucrezia Borgia. Nella sua lunga carriera ha avuto più di 60 ruoli, esibito nei più importanti teatri d'opera del mondo e realizzato numerose registrazioni. Tra i suoi ruoli principali ricordiamo alcuni dei soprani e mezzosoprano più famosi della giornata, poi si è anche spostato al di fuori del repertorio strettamente operistico con recital di canzoni di zarzuela, musical e operette. Nel 1990 ha avuto luogo il primo concerto dei Tre Tenori e ha portato a José Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti la fama che è andata ben oltre il teatro dell'opera. Nel 1999, il CD del primo concerto dei Tre Tenori a Roma aveva venduto circa 13 milioni di copie, rendendolo la registrazione classica più venduta di tutti i tempi.

Il leggendario tenore José Carreras occupa una posizione privilegiata nel mondo della musica, grazie alla sua carriera musicale, che è iniziata con i primi esordi nei più prestigiosi teatri d'opera e festival del mondo. Inoltre, ha collaborato con le più rinomate orchestre, direttori come Herbert von Karajan e colleghi eccezionali. Il suo repertorio comprende 65 opere e una discografia di oltre 160 registrazioni di 50 opere complete, oratori, recital popolari e classici. Come uno dei tre tenori ha ottenuto la fama con un pubblico più ampio in una serie di concerti di massa iniziati nel 1990 e proseguiti fino al 2003. Hanno creato un impatto senza precedenti nel mondo dell'opera e sono stati seguiti da un pubblico mondiale di oltre due miliardi ventilatori. Josè Carreras ha anche ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro artistico e umanitario e ha ricevuto numerosi dischi d'oro e di platino. Ad oggi sono state vendute circa 80 milioni di copie delle registrazioni di Carreras. Ha interpretato ruoli principali in diversi film d'opera. A Life Story, un reportage sulla sua vita e carriera è stato premiato con un Emmy. Ha anche ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali come il Grammy, il Brit Award, il Laurence Olivier Award, il Crystal award, l'Anello d'oro della Stateopera di Vienna, oltre a distinzioni di Stati e Città. Per il suo lavoro culturale e umanitario è stato insignito per 16 volte del titolo onorifico Doctor honoris causa. Negli ultimi anni José Carreras si è esibito in numerosi concerti memorabili in tutto il mondo in prestigiose sale da concerto, nonché in eventi speciali, festival e concerti all'aperto.

Nel suo massimo, la voce di Josè Carreras era considerata una delle più belle voci di tenore del giorno. Il critico spagnolo Fernando Fraga lo ha descritto come un tenore lirico con la generosità di uno spinto, con "un timbro nobile, ricco di colori e sontuosamente risonante". Questo è particolarmente vero per la gamma media della sua voce. Fraga ha anche notato, come lo stesso Carreras, che anche nella sua giovinezza le note alte della gamma dei tenori erano sempre in qualche modo problematiche per lui, e lo diventavano ancora di più man mano che la sua carriera progrediva. Come il suo idolo, Giuseppe di Stefano, Josè Carreras era anche noto per la bellezza e l'espressività del suo fraseggio e per la sua passione per la consegna.