Join The Dots, UNIRe le distanze: dal 24 al 27 luglio visite guidate gratuite al Salone degli Incanti

Visite guidate ogni giorno, da martedì 24 luglio 2018 a venerdì 27 luglio 2018, alle ore 21.30, alla mostra “Join Dots/Unire le distanze”, allestita al Salone degli Incanti (Riva Nazario Sauro 1) fino al 2 settembre 2018.

40 Collezioni Imago Mundi con 6.354 opere tracciano a Trieste un filo rosso dell’Arte contemporanea che unisce Mediterraneo e Mitteleuropa, Balcani e Medio Oriente. Un inedito itinerario di mare e di terra, affascinante e colorato, passionale e a volte struggente, da percorrere con lo sguardo.

Nella mostra ciascuna collezione dialoga con le altre proponendo un connotato di scambio: poetica, cifre stilistiche, tecnica, idee che attraversano i confini e creano collegamenti. Attraverso le 40 tappe dell’arte di Imago Mundi lo spettatore può “unire i puntini”, colmare le distanze, scoprire il viaggio come avventura nel mondo, come esplorazione delle culture e delle identità e, al tempo stesso, riflessione intima nel proprio spazio dell’anima. Perché Join the Dots/Unire le distanze è una mostra che viene da lontano, dalle contemporanee passioni di Luciano Benetton per l’arte e per il viaggio. E, idealmente, dall’opera-testamento di Gauguin del 1897 “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, meditazione ardente e ossessiva sul senso del viaggio umano più importante, la vita.