JOB for YOUNG 4.0 FVG, Industria 4.0 e Imprenditorialità: venerdì le aziende si presentano all'Università

Il progetto JobforYoung4.0 FVG mira ad aiutare i giovani nelle future scelte dell' Università e professionali, permettendo loro di entrare in contatto diretto con imprese e imprenditori della Regione FVG che assumeranno le risorse umane del futuro. Nell’ambito del progetto gli studenti sono stati preparati a incontrare le aziende sia per l’attivazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro, sia in ottica di orientamento nella futura scelta del percorso di studi universitario. Il giorno 11 maggio, dopo una prima fase di attività formativa in classe, di orientamento e preparazione dei curriculum, che è stata svolta nei mesi di febbraio e marzo, 120 studenti dei licei di Trieste parteciperanno a una vera e propria Fiera dell’Alternanza Scuola Lavoro… una sorta di Career Day for Young!

Durante la prima parte di questo evento finale, nel quale verranno presentate le specificità produttive del territorio (S3), il tema dell’industria 4.0, le opportunità in termini di autoimprenditorialità e di microazienda, i relatori potranno trasmettere ai giovani partecipanti la passione verso il raggiungimento di un obiettivo professionale innovativo, che per loro è stato possibile anche grazie alla loro formazione universitaria, potranno evidenziare come la loro professione stia cambiando in un contesto di industria 4.0 e/o presentare l’imprenditorialità innovativa come una opportunità da cogliere nel futuro. All’evento parteciperà anche il Prof. Antonio Schizzerotto, coordinatore del neo-costituito Osservatorio sull’Alternanza Scuola Lavoro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dopo l’incontro in Aula Magna, gli studenti presenteranno i loro curriculum e faranno un breve colloquio con le aziende che saranno presenti negli stand e che si sono rese disponibili a offrire, complessivamente, 120 progetti di ASL agli studenti che hanno aderito al progetto.

Come evidenzia il Rettore, Prof. Maurizio Fermeglia, l’Università di Trieste ha al primo punto della sua mission istituzionale l’obiettivo di formare ai massimi livelli del sapere i professionisti e i cittadini del futuro. Questo obiettivo trova le sue fondamenta già nella fase di orientamento presso le Scuole secondarie, dove è importante sensibilizzare gli studenti a valutare la scelta universitaria non solo in un’ottica di apprendimento di conoscenze fine a sé stesso, ma anche finalizzato al futuro inserimento del mercato del lavoro. È in questo contesto che è nata l’idea di JobforYoung 4.0 FVG, progetto speciale per le Scuole finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia che vuole, attraverso l’Alternanza Scuola Lavoro affrontata in un’ottica di orientamento universitario e di futuro inserimento lavorativo, avvicinare i giovani alle imprese di eccellenza del Friuli Venezia Giulia: imprese innovative, presenti nei mercati internazionali, impegnate nella trasformazione in ottica di Industria 4.0, operanti nelle aree strategiche delle specializzazioni intelligenti (S3 regionali) sulle quali si concentreranno investimenti mirati in ricerca, sviluppo e nuova occupazione. La Prof.ssa Donata Vianelli, Delegata del Rettore per l’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement, e coordinatore del Progetto JobforYoung 4.0 FVG, sottolinea che «Con JobforYoung 4.0 FVG l’Università di Trieste ha voluto interpretare un progetto di orientamento in entrata e in uscita che vede come protagonista il sistema regionale. Le Scuole, la Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Trieste, le Aziende, Confindustria Venezia Giulia, AIDDA, AEIT, sono tutti elementi di un sistema territoriale innovativo che rappresenta per l’Università di Trieste una base imprescindibile per formare i giovani professionisti del futuro.»

Partecipano al progetto tutti i licei della Provincia di Trieste:

I.S.I.S GIOSUÈ CARDUCCI - DANTE ALIGHIERI

LICEO ARTISTICO ENRICO E UMBERTO NORDIO

LICEO CLASSICO LINGUISTICO FRANCESCO PETRARCA

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI

LICEO SCIENTIFICO “G. OBERDAN”

LICEO SCIENTIFICO “FRANCE PREŠEREN” Il progetto è finanziato nell’ambito del bando Progetti Speciali della Regione Autonoma FVG, allegato al Decreto n. 2098/LAVFORU del 6 aprile 2017 con la co-sponsorizzazione di: AEIT - Sezione FVG, AIDDA Delegazione FVG, Tend S.r.l., Samer&Co. Shipping S.p.A., Principe di San Daniele S.p.A, Studio Associato Molaro-Pezzetta-Romanelli-Del Fabbro, Wartsila Italia S.p.A., Cluster Reply S.r.l. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Confindustria Venezia Giulia.

Oltre agli sponsor, all’evento parteciperanno le seguenti aziende che offriranno più di 120 progetti di ASL nella provincia di Trieste e che allestiranno gli stand per i colloqui con gli studenti: AcegasApsAmga; Assicurazioni Generali; Autorità Portuale di Trieste; Confcommercio TS; Divulgando; Hotel Le Corderie; Impresa Toro Costruzioni S.r.l.; In.sol.ita S.r.l.; INSIEL - Informatica per il sistema degli enti locali S.p.A; MADS e ASSOCIATI; MIB Trieste School of Management; Ocean S.r.l.; Principe di San Daniele S.p.A.; RAI Radio Televisione Italiana; Samer & Co. Shipping S.p.A.; Sissa mediaLab; Studio Architettura Bradaschia; Studio Architettura Gianfranco Beltramini; Studio Architettura Ing. Arch Aulo Guagnini; Studio Architettura Marfan Massimiliano; Studio Sandrinelli; Studio tecnico PIPPAN Silvano; TE.S.S. Tecniche Servizi e Soluzioni S.r.l.; Telit; The Office; U BLOX; Umana; Wartsila; World Trade Center Trieste WTC s.r.l.

PROGRAMMA

 

9:00 INTRODUZIONE AI LAVORI

Donata Vianelli

Delegata del Rettore all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement,

Università degli Studi di Trieste. Coordinatrice del Progetto JobforYoung4.0 FVG.

9:05 INDIRIZZI DI SALUTO

Maurizio Fermeglia

Magnifico Rettore, Università degli Studi di Trieste

Giorgio Sulligoi

Delegato del Rettore alle Politiche territoriali e rapporti con le attività produttive

Ketti Segatti,

Vice direttore centrale e Direttore dell'Area istruzione, formazione e ricerca

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università della Regione Friuli Venezia Giulia

Michele Lobianco

Assessore al Comune di Trieste - Risorse umane e benessere lavorativo, servizi al cittadino, affari ed educazione zoofila, progetti speciali di pubblica utilità

Igor Giacomini

Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

 

9.15 – 9.30 L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI LICEI: UN’OPPORTUNITÀ?

Antonio Schizzerotto

Professore Emerito dell’Università di Trento

Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro del MIUR

 

9.30 – 10.45 INDUSTRIA 4.0, S3 E IMPRENDITORIALITÀ

Michele Da Col – Presidente Gruppo Giovani di Confindustria Venezia Giulia

Fulvio Sbroiavacca – Presidente AEIT – Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni- Sezione Friuli Venezia Giulia

Etta Carignani – Presidente Nazionale Onoraria AIDDA – Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda

Emanuela Fregonese, Communications & Branding Manager - Wärtsilä Italia SpA

Lilli Samer – Amministratore Delegato Samer & Co Shipping SpA

Sonia Dukcevich –Consigliere delegato Gruppo Kipre / Principe di San Daniele SpA

Dina Palma – CEO, Tend Srl

Emanuela Romanelli, socio; Tommaso Vidale, collaboratore - Studio Molaro, Pezzetta, Romanelli, Del Fabbro

10.45 – 11.15 COFFEE BREAK per tutti i partecipanti all’evento
11.15 – 13.30 APERTURA DEGLI STAND E SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI CON LE AZIENDE
13.30 Conclusione dell’evento