Japan Cute, apre a Trieste il primo punto vendita di merendine & snack giapponesi (e non solo)

Inaugurerà ufficialmente sabato 31 marzo 2018 in via Gatteri 9/c  Japan Cute, il primo store a Trieste (e in Regione, il più vicino negozio del genere è a Treviso) tutto dedicato al Giappone, con moltissime tipologie di merendine "japanese", anime e tanto altro ancora.

Ad aprire, un giovanissimo triestino, Matteo Vittori di 27 anni «Sono da sempre un grande appassionato del Giappone - spiego il giovane - ha un grande fascino cui è davvero difficile resistere. La passione poi è aumentata nel corso dell'anno e mezzo di lavoro in un ristorante giapponese cittadino». 

«Da circa due anni e mezzo - riferisce Matteo - compro online diverse tipologie di alimentari giapponesi, prodotti che qui in Italia non si trovano assolutamente. Il problema  è l'esoso costo della spedizione, che per poche merendine (a volte anche solo una o due) si aggira solitamente sui 10-12 euro, davvero un salasso. L'unico modo per ammortizzare le spese è quello di prendere un intero box con 801-00 merendine ma questo porta ad un doppio problema. A volte la spedizione è molto lenta e la merce arriva a ridosso della scadenza, così succede che parte delle merendine acquistate le si debba buttare via. Altro problema è il fatto che, mentre per le merendine singole si possono scegliere quelle preferite, nei box ti arrivano assortite senza la possibilità di scelta, comprese quindi quelle che possono non piacerti».

«Non acquisto però - ancora  il titolare di Japan Cute -  solo merendine ma anche materie prime per realizzare in casa piatti tipici giapponesi. Mi riferisco ad esempio a prodotti quali alghe e riso per sushi. Oltre a marche prettamente  giapponesi, degni di nota le marche mondiali (commercializzate quindi anche in Italia) che commercializzano in Giappone delle varianti dei prodotti introvabili in quasi tutto il mondo».

«L'idea di aprire questo punto vendita - riferisce - è stata sin da subito apprezzata da amici, familiari, conoscenti ed anche da chi non conoscevo direttamente, che però non  avevano ben idea di cosa io stessi parlando. Proprio per quanto detto precedentemente, ovvero per la non semplicità di reperimento dei prodotti confezionati giapponesi come merendine, ho deciso di aprire un punto "sotto casa" per tutti quei triestini che vogliono avere la comodità di acquistare in loco la propria fornitura di snack, magari con un consiglio del sottoscritto che li può indirizzare verso il prodotto migliore alle proprie necessità .Altra cosa che può capitare online è il fatto che non ci renda ben conto, a causa dell'immagine, di quanto grande sia il prodotto. Per cui uno lo compra e, una volta arrivato a casa, rimane deluso dal fatto che è molto più piccolo di quanto ci si aspettava, nonostante il prezzo rilevante. Invece in negozio, tastando con mano il prodotto, ci si può rendere conto subito di questo particolare».

«Oltre agli attesissimi snack - sottolinea  il titolare di Japan Cute -, di cui avrò un'ampia fornitura, ci saranno anche gadget a tema giapponese (anime). Più avanti vorrei proporre al pubblico ulteriori tipologie di prodotti. Ovviamente sono i benvenuti sia gli appassionati del Giappone che tutti coloro che vogliono provare ed avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. Inoltre i prodotti che propongo possono essere un'originale idea regalo».

L'inaugurazione è prevista sabato 31 marzo dalle 19 alle 22 con uno sconto speciale del 10% si prodotti in vendita. Facendo poi la tessera fedeltà si avrà lo stesso sconto per sempre.