James Senese Napoli Centrale a Udine: mercoledì il Neapolitan Power del sax più black della musica italiana apre Note Nuove 11

Sarà il suono scuro e caldo del sax di James Senese ad aprire l’undicesima edizione di Note Nuove, rassegna curata da Euritmica con il sostegno della Regione FVG e del Comune di Udine, che mette a confronto le trasformazioni della musica contemporanea. S’inizia il 21 febbraio, a Udine, con uno speciale concerto di James Senese Napoli Centrale, che festeggia sul palco del Teatro Palamostre (con inizio alle 21) il traguardo dei 50 anni di carriera e l’uscita di un nuovo album live doppio. I biglietti sono disponibili presso il Palamostre piazzale Paolo Diacono 21 - tel +39 0432 506925 dal martedì al sabato ore 17.30 - 19.30 e on line sul circuito Vivaticket e nelle prevendite collegate. Info: www.euritmica.it   / 0432 1744261.

Il padre del Neapolitan Power, con la sua storica band Napoli Centrale, che vede appunto James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria, si è sempre distinto per il suo  caratteristico e sanguigno funk-blues, venato di jazz, rock e di Mediterraneo: sonorità uniche e visionarie, avanti di almeno vent’anni, rispetto al panorama musicale del progressive italiano nel quale si sono sviluppate. Basti pensare al primo lavoro discografico del 1975, “Napoli Centrale” che conteneva la hit “Campagna”, (che stazionò a lungo nei primi posti delle classifiche), un’autentica rivoluzione dal punto di vista culturale, con liriche di denuncia sociale cantate in vernacolo partenopeo.

La  band che si presenta a Udine è la stessa che ha registrato “Nero a metà” di  Pino Daniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista napoletano. Fu proprio James a riconoscere il suo enorme talento e a scritturarlo nella sua band alla fine degli anni settanta, mantenendo con lui un sodalizio artistico e un’amicizia profonda sino al suo ultimo giorno. Tra le numerose collaborazioni di Senese, di rilievo quelle con Lucio Dalla, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e Raiz.

L’album “O’ sanghe”, uscito nel 2016, gli è valso la Targa Tenco.