Trieste riapre alle passeggiate sui sentieri Covid Free. Il 30 maggio la prima, alla scoperta del Bosco della Fornace

L'associazione sportiva dilettantistica Sentierouno lancia la prima iniziativa dopo i recenti aggiornamenti circa le misure di contenimento del Covid 19, con l'obiettivo di promuovere la vita all'aria aperta e valorizzare il territorio di Trieste e i suoi sentieri.
 
Domenica 30 maggio 2021 davanti al Monumento ai Caduti di Prosecco è stata calendarizzata una passeggiata su un percorso con servizi in sicurezza per permettere l’attività ludico-motoria a livello individuale a passo libero aperta a tutti e omologata FIASP secondo le norme e i protocolli federali per il contenimento dell’emergenza epidemica Covid-19.
 
Tante le realtà locali che appoggiano e contribuiscono all'iniziativa: ASD SentieroUno, PromoTurismoFVG, Trieste Atletica, AICS, comitato Fiasp Trieste e Gorizia, Osmize.com, il gruppo Facebook Passeggiare a Trieste, uniti per conservare e valorizzare uno dei più bei tratti del costone del Carso Triestino.
 
Facile, sicura, golosa, la passeggiata è organizzata per essere goduta da tutti: dopo quasi un anno di lavori, il 28 maggio è prevista la chiusura del cantiere di restauro dei sentieri di manutenzione del Bosco sul monte Kraviak. Un intervento importantissimo a beneficio di tutti gli escursionisti, runner, e amanti del Carso.
 
Teatro della passeggiata di 6 e 12 km é il Parco 97, che fu un tratto del percorso della Grande Guerra, nel Bosco Fornace di Prosecco dove è possibile vedere resti e testimonianze e apprezzarne il restauro.
 
Due i punti di ristoro lungo il percorso.
Sarà inoltre garantito un servizio di assistenza sanitaria.
 
Alla fine della passeggiata la possibilità di chiudere in golosità l'appuntamento godendo le specialità locali nelle varie osmize.
 
L'appuntamento, a carattere internazionale, a passo libero é valido per la vidimazione dei Concorsi Nazionali FIASP Piede Alato ed Internazionali I.V.V.