Crese Cup, dal calcio al crossfit: tutte le discipline che comporranno il programma

Dal 2001 in maniera ininterrotta la Crese infatti scandisce l’orologio degli sportivi della nostra Città (e non solo); undici discipline, diciotto tornei, il programma sportivo della Crese Cup  non ha infatti eguali.

Ecco la sua composizione. Con i suoi otto tornei dedicati è il calcio a 7 a recitare il ruolo di attore protagonista nel  vasto palinsesto agonistico della Crese. Si comincia, per anzianità ma anche per indice di gradimento, con la Cup; senza troppi giri di parola il non plus ultra del calcio amatoriale estivo.

Le migliori squadre di Trieste e dintorni per il 18esimo anno consecutivo sono infatti pronte a darsi battaglia per ascrivere il proprio nome sull’ambito albo d’oro. In forte ascesa anche la popolarità della Crese League, torneo che annovera nel proprio regolamento il tetto di tre giocatori tesserati per squadra. Stabilmente al primo posto per numero di squadre iscritte, anche quest’anno la League riserverà pathos sul terreno di gioco e spettacolo sugli spalti del Crese Village. Il programma dei tornei a 7 open prosegue con il Crese Replay e il neonato Crese SuperReplay.

Nel primo vi prenderanno parte tutte quelle formazioni che non supereranno il taglio della fase a gironi (sia nella Cup che nella League), mentre nel secondo (reduce dal successo ottenuto al debutto nella passata edizione) saranno protagonisti invece i team eliminati al primo turno ad eliminazione diretta (ottavi di finale) sia della Crese Cup che della Crese League. Calcio, tanto calcio, anche in rosa con il Crese Girl, torneo che nella diciassettesima edizione ha fatto registrare il proprio record di squadre iscritte.

La vasta galassia calcistica della Crese prosegue con i tornei Over 35 e Veterani, autentici punti fermi dell’offerta sportiva delle ultime stagioni. Ultimo ma non per questo meno importante il Crese Junior, kermesse (giunta alla quinta edizione consecutiva) riservata alle formazioni della categoria Pulcini ed organizzata in coabitazione con il già citato San Luigi Calcio. A tutto questo va aggiungersi il Crese Calcio Tennis, giunto alla quinta edizione.

Secondo sport per numero di edizioni disputate alla Crese è il volley, torneo che anno dopo anno è riuscito a rinnovarsi sapendo cogliere al volo le esigenze degli sportivi in gara. Il risultato? Una kermesse dinamica, appetibile ed avvincente agli occhi degli spettatori. Dopo un anno di assenza è pronto a fare ritorno alla Crese, per il suo 18esimo compleanno, il Crese Basket che può vantare ben 7 partecipazioni all’attivo. Eventi dedicati sono previsti anche per il mondo della palla ovale.

Anche quest’anno la Crese potrà contare sui tornei Fiveman (football americano 5vs5) e Rugby (organizzato in collaborazione con lo staff dirigenziale del Venjulia Rugby Trieste). Anche se la versione originale viene considerato uno sport singolare, il Crese Green Tennis può essere ascritto come sport di squadra. Torneo di doppio su erba sintetica (l’unico a livello provinciale) il Crese Green Tennis è pronto ad attirare un importante numero di appassionati della racchetta.

Non solo sport di squadra, la Crese riesce ad abbracciare sia discipline sportive storiche ma anche il nuovo che avanza in termini di agonismo. Dal prossimo 31 maggio la Crese offrirà anche spazio a vere e proprie giornate-evento, riguardanti svariati sport a cominciare dalla boxe; per la nobile arte si tratta della quinta partecipazione consecutiva alla Crese, tutte andate in scena in via Felluga. Tra gli eventi simbolo dell’intenso mese ad alto contenuto sportivo che si vivrà a San Luigi c’è il Crese Crossfit, anch’esso organizzato grazie alla solida partnership con l’Audace Fight & Fitness Club Trieste.  Settore in forte espansione quello del fitness tanto da indurre l’organizzazione della Crese ha varare l’ingresso nella propria  offerta sportiva del calisthenics. Lo sport, insomma, alla Crese è di casa.