Uno studio dimostra che il gene KRAS inibisce il tumore del polmone, del colon e del pancreas

Uno studio dal titolo “Egfr blockade reverts resistance to KRASG12C inhibition in colorectal cancer”, pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Discovery, ha dimostrato che gli inibitori del gene KRAS G12C sono efficaci nel blocco della proliferazione di tumori colon-rettali.

 

Il team internazionale di ricercatori è guidato da Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare all’Irccs Candiolo e docente del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, e coordinato da Sandra Misale, dottorata dell’Università di Torino e ricercatrice associata al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

 

I test sono stati effettuati su modelli di cancro al polmone ed al colon-retto, scoprendo così che il gene KRAS è efficace nell’inibire entrambi i tipi di cancro e, come per le cellule tumorali del secondo tipo, è addirittura capace di ostacolarne la crescita.

 

«In questo lavoro abbiamo cercato di comprendere i meccanismi alla base delle differenze di lignaggio nelle cellule del cancro ai polmoni e del cancro al colon-retto. I dati ci dicono che, nonostante ospitino la stessa mutazione, ci sono differenze intrinseche nel manifestarsi tra i due tipi di cancro, che si traduce in sensibilità diverse dell’inibizione del gene KRAS G12C. Queste scoperte hanno una rilevanza immediata per i pazienti affetti da cancro al colon-retto con un tumore causato dalla mutazione del gene KRAS G12C» Spiega la dottoressa Misale.