Movida, in parecchi ieri sera hanno manifestato insofferenza e intolleranza ai controlli (VIDEO)

In vista delle riaperture delle attività commerciali e dell’alleggerimento delle limitazioni relative agli spostamenti dei cittadini, è emersa l’esigenza di dare nuovo impulso all’attività di controllo, al fine di evitare assembramenti e verificare il rispetto dei protocolli previsti per il regolare esercizio delle attività.

Nello specifico, in linea con quanto determinato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore di Trieste ha emesso specifica ordinanza per implementare il dispositivo in atto, al fine di garantire una maggiore presenza delle pattuglie nelle principali piazze della città.

Il dispositivo è partecipato da tutte le Forze di Polizia e dalla Polizia Locale.

Da ieri sera, pertanto, sono iniziati i controlli straordinari delle Forze di Polizia, nelle zone di via Torino, piazza Barbacan e piazza Venezia.

Sebbene la situazione sia risultata inizialmente gestibile, in più tarda serata il flusso di persone è divenuto consistente e si è caratterizzato per comportamenti poco virtuosi degli avventori, taluni dei quali hanno manifestato particolare insofferenza ed intolleranza ai controlli, inizialmente calibrati in un richiamo di attenzione alle regole.

Attesi i comportamenti posti in essere e le reazioni, sono state elevate 4 sanzioni nei confronti di altrettanti locali che non hanno rispettato i protocolli previsti dal DPCM in vigore e sono in corso le procedure per valutare eventuali provvedimenti sanzionatori più rigorosi.

Si precisa che le attività della Polizia di Stato e delle Forze dell’ Ordine, sempre nella serata di ieri, si sono dovute esplicare su tutto il territorio cittadino e non solo nelle aree interessate alla c.d. movida. Soltanto nella serata di ieri, infatti, gli operatori della S.O. della Questura hanno ricevuto quasi circa 100 richieste di intervento.

In particolare, una Volante è intervenuta in via della Ginnastica, per una segnalata lite a bordo dell’autobus della linea 25.

Giunti sul posto, gli Operatori individuavano una persona con una vistosa ferita al capo ed in stato di etilismo acuto che, alla vista dei poliziotti, tentava di aggredirli, danneggiando anche una Volante.

L’uomo, triestino di 22 anni con precedenti per guida in stato di ebbrezza, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, violenza privata e danneggiamento.

In settimana, la città ha ripreso i ritmi più ordinari e, con questi, si è registrata una crescita di impegno per le pattuglie nell’attività di controllo del territorio.

Si segnala, in questa ottica, l’intervento degli uomini della Squadra Volante che hanno disarmato e fermato, in piazza Goldoni, lunedì scorso, un uomo armato di coltello che si aggirava sulla pubblica via, dopo aver avuto una lite proprio all’interno di un locale.

LA DIRETTA DELLA SERATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO