Adesso Valmaura, sabato continuano le esplorazioni urbane di Adesso Trieste

Continua il percorso di esplorazione urbana di Adesso Trieste nei quartieri della città ed il nuovo anno si apre con la passeggiata nel rione di Valmaura, appuntamento per sabato 16 gennaio alle 10.

“Tra il colle di Servola e la via Flavia c'è il rione di Valmaura - raccontano gli organizzatori -  La prossimità alla Ferriera, lo stabilimento siderurgico la cui area a caldo è stata chiusa solo pochi mesi fa, e alla zona industriale, hanno storicamente reso Valmaura un quartiere operaio. Pur essendo un'area periferica, è servita da varie attività commerciali e servizi”.

“Ma l'accanimento con cui nell'ultimo mezzo secolo urbanisti e architetti hanno qui sperimentato le soluzioni più avvilenti e antiecologiche che si potessero immaginare, pesa nella qualità di vita degli abitanti”.

Forse è anche per questo che, proprio a Valmaura, sono nate iniziative per fornire alle giovani e giovanissime generazioni una visione del mondo più aperta. Su questi due aspetti così antitetici eppure complementari, l'habitat ostile e il fermento sociale e culturale, si concentreranno i partecipanti all’esplorazione di sabato 16 gennaio durante la passeggiata lungo due assi principali del rione.

L'appuntamento per l'inizio della passeggiata è dunque alle ore 10 in via Palatucci, all'ingresso del parcheggio a lato della Risiera di San Sabba.

Oltre agli organizzatori ci saranno tre ospiti che ci aiuteranno ad affrontare alcune tematiche importanti per Valmaura tra cui tutela dell'infanzia, educazione e aree verdi, ma Adesso Trieste invita a partecipare le residenti e i residenti che, nel corso dell'esplorazione, potranno segnalare e illustrare particolari problematiche e situazioni critiche del loro rione.