Ubriaca guida senza un pneumatico e non sa dare spiegazioni dell'accaduto

Carabinieri dell’ aliquota radiomobile di Sacile hanno denunciato in stato di libertà’ due militari effettivi alla base usaf di aviano per violazioni inerenti la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche:

  • Alle ore 05.10 del 16 maggio 2019 in Via Xx Settembre di Roveredo in piano un militare 23enne perdeva il controllo della Proria ar 147 finendo contro una Opel Astra parcheggiata di proprietà di un 52enne del luogo.
Ai carabinieri sopraggiunti per i rilievi, il giovane appariva con i classici sintomi da abuso di sostanze alcoliche ( occhi lucidi, forte odore di alcol, eccessiva loquacità, equilibrio precario ), ma rifiutava di sottoporsi agli accertamenti con etilometro. veniva deferito in stato di liberta’ alla procura della repubblica di PORDENONE per l’art. 186/7 del c.d.s. “rifiuto di sottoporsi agli accertamenti finalizzati a verificare il tasso alcolemico” che prevede pene analoghe per chi fa registrare tasso alcolemico pari a 1,5 g/l. inoltre ritiro immediato delle patenti di guida nazionale e nato. Veicolo posto a sequestro amministrativo ed affidato a soccorso stradale;
  • Alle ore 23:50 del 16 maggio 2019, in viale delle repubblica a Sacile i carabinieri del radiomobile notavano una Vw Golf che procedeva illuminando la sede stradale con le scintille prodotte dal cerchione lato destro del veicolo, completamente privo di pneumatico. il veicolo ometteva di fermarsi all’alt intimatogli dai Carabinieri: immediatamente raggiunta e fermata, la conducente 27enne effettiva alla base Usaf palesava inequivocabili sintomi da abuso di Bevande Alcoliche. alle richieste dei militari era incapace di spiegare come e dove avesse danneggiato la propria autovettura rammentando solo che a Fontanafredda erano improvvisamente scoppiati entrambi gli pneumatici lato destro e, riuscita a sostituirne uno, raggiungeva il suo domicilio di Sacile. l’etilometro attestava valori di alcolemia pari a 1,97 g/l. rispondera’ del reato previsto dall’ art. 186 comma 2° lettera “c” e della violazione dell’ art. 192 comma 1 e 6 del c.d.s ( guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e inottemperanza all’alt di funzionari e agenti ). patenti nazionale e nato immediatamente ritirate. veicolo posto sotto sequestro amministrativo ed affidato a soccorso stradale.