Studenti di Praga in visita: ricevuti in Municipio, ospiti di famiglie dei ragazzi della scuola Corsi

Giovanissimi studenti e docenti di due scuole medie “gemellate” di Trieste e di Praga hanno visitato nei giorni scorsi il Municipio, affollando in particolare la storica Sala del Consiglio dove sono stati accolti dal Sindaco.  Protagoniste sono state due classi (la 2° D e la 2° E) della Scuola “Corsi”, dell'Istituto comprensivo di via Commerciale, guidate dalla preside Tiziana Farci e dalle docenti Laura Agrimino e Raffaella Piani, e una classe dell'Istituto “J. Gutha Jarkovského”, con le docenti Helena Sistova e Jana Hancova; anche questa una scuola statale, sita nel distretto di Praga 1, ovvero nel pieno centro della capitale ceca, dove però tutte le materie vengono insegnate in lingua italiana, segno della grande attrazione che l'Italia esercita sul popolo ceco in termini culturali.

Ed è stato perciò senza la necessità di traduttori che il Sindaco ha potuto ampiamente illustrare ai ragazzi ospiti i principali aspetti dell'attività del Comune e le caratteristiche basilari dell'importanza economica e culturale di Trieste, dai tempi dell'Impero austro-ungarico che tutti ci accomunava fino ai giorni nostri. Sottolineando in particolare l'odierno ruolo portuale e cantieristico, di polo scientifico internazionale e di forte attrattore turistico.

I docenti triestini e praghesi hanno quindi spiegato al primo cittadino le peculiarità di un più che riuscito scambio tra due scuole di città diverse ma che conservano tutt'oggi molti tratti in comune. Il “sistema” prevede visite reciproche, con i ragazzi che sono volta per volta accolti presso le famiglie della città ospitante. In settembre infatti saranno gli studenti della “Corsi” a recarsi nella capitale ceca, ospiti delle famiglie dei “colleghi” praghesi.

In questi giorni gli studenti di Praga, assieme ai triestini, hanno compiuto visite al Castello e al Parco di Miramare, con il Laboratorio di Biologia Marina del WWF, alla Grotta Gigante, al Civico Museo “Revoltella”, al Castello di Duino, al Teatro “Verdi” dove hanno assistito alla prova generale della mozartiana “Così fan tutte”.