Radioamatore 2, nel week-end la Fiera dell'elettronica a Pordenone. Attesa per il GameCom - Comics Movies & Games

Da anni ormai è unanimemente considerata la Fiera n. 1 in Italia per l’elettronica di consumo, informatica low cost e materiale per radioamatori: ritorna a Pordenone il 18 e 19 novembre prossimi la 20^ edizione di Fiera del Radioamatore 2.

Si ripete anche quest’anno l’affiancamento ai padiglioni 1 e 2 con  GameCom - Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto (dai giochi ai videogames, dai cosplay alla fantascienza e al fantasy) e dell’intrattenimento in generale. L’evento si presenta per la seconda volta al pubblico del Nordest come una grande kermesse di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire tra gli oltre 100 stand che animeranno la manifestazione pordenonese.

Radioamatore 2 è una fiera che attrae pubblico di più generazioni e con aspettative molto diverse: paradiso per i teen-ager appassionati di elettronica di consumo che qui possono trovare smartphone di ultima generazione, tablet, pc completi, monitor, stampati, dispositivi per l’ascolto della musica e ogni genere di gadget tecnologico ai prezzi più convenienti sul mercato, Radioamatore 2 è anche una “fiera della passione” che stimola l’interesse dei tanti radioamatori e dei cosiddetti “smanettoni informatici” che amano assemblare e modificare da soli il computer e che qui possono trovare una vastissima scelta di materiali nuovi e usati, componenti di ricambio introvabili, accessori di ogni genere. Il fenomeno Radioamatore 2 di Pordenone si è costruito con un crescendo di successi nei suoi 20 anni di vita fino a raggiungere in questa edizione cifre che non hanno confronto con altri eventi in Italia: 7 padiglioni (dal n. 3 al n. 9), 2 km e mezzo di banchi espositivi, 200 aziende presenti ma soprattutto, più di 30.000 visitatori attesi da Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige ma anche da Slovenia e Croazia. Tanti sono gli eventi tematici che arricchiscono l’offerta espositiva e di intrattenimento di questa edizione 2017 di Radioamatore 2. Una delle aree più attese è sicuramente quella dei dedicata ai droni all’interno del padiglione 5: qui sabato 18 novembre dalle ore 14:00 sarà presentato il nuovo APR Dji M200, il drone ad oggi più evoluto. Lo rendono unico la sua capacità di montare fino a due sensori contemporaneamente nella parte bassa e uno sulla parte alta, oltre che essere dotato di radar capace segnalare al pilota la presenza di altri aeromobili in zona e volare anche sotto la pioggia.

Ai Club dei Radioamatori e alle loro iniziative è dedicato parte del padiglione 6. Qui l’associazione Radioamatori di Pordenone in collaborazione con lo staff del VE-Team organizza per Sabato 18 Novembre con inizio alle 13.30 una sessione di esami per ottenere la  licenza di Radioamatore U.S.A., valida e riconosciuta in tutto il mondo.

Verrà allestita anche un’area dedicata alla Radio Digitale ovvero SDR (Software Defined Radio): i più recenti apparati saranno illustrati da tecnici progettisti.

Un’eccellenza del territorio avrà un suo stand dedicato: la Ditta ELAD di Sarone (PN), piccola azienda locale altamente specializzata esporrà una rassegna di magnifici strumenti di misura e dispositivi legati al mondo delle radiocomunicazioni.

Si rinnova anche nell’edizione autunnale di Fiera del Radioamatore la collaborazione tra il Pordenone Linux User Group e Pordenone Fiere. All’interno della "Linux Arena " del pad. 5 saranno presentate le migliori applicazioni di Software Libero per l'ufficio, la scuola e l'utilizzo

domestico/ludico/hobbistico che il pubblico potrà provare e installare nei propri pc seguendo le indicazioni dei tecnici presenti. Sempre nel padiglione 5 sarà ospitata l’area dei Makers dedicata a Fablab, Hackerspace, Stampa 3D, prototipazione, elettronica e robotica. Alcuni importanti laboratori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto si uniranno in Fiera a Pordenone per dare vita a un grande makerspace temporaneo con animazione a ciclo continuo e piccoli workshop su Arduino, stampa 3D, scanner 3D, fresatura CNC, saldatura di circuiti elettronici.

La fiera diventa mostra scambio nel padiglione 9 dove si trova il Mercatino del Radioamatore e hi-fi d’epoca: un’occasione di scambio e confronto tra radioamatori e collezionisti di vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile e apparecchiature per radioamatori usate. Sono circa 50 gli espositori di questa area provenienti anche dall’estero: Ungheria, Russia, Polonia e Romania.

Il mondo della fotografia è protagonista assoluto della 7^ edizione di Fotomercato: mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico nel padiglione 3. Gli appassionati troveranno in esposizione materiali e attrezzatura vintage, occasioni dell'usato sia per fotografia analogica che digitale, editoria. Dopo il successo delle scorse edizioni ritorna l’esposizione  di “FULL PLATE”: apparecchi a banco ottico di grande formato presentati e illustrati dai relativi proprietari. Novità invece di questa edizione è la presenza di Onnik Pambakian uno dei principali distributori mondiali di attrezzature per la fotografia digitale, la gestione colore e la stampa fine art.

Sul versante della comunicazione digitale, la fiera è presente sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+, YouTube. I numeri sono da grande evento mediatico: i post sui social network hanno avuto una copertura di circa 250.000 persone raggiunte con oltre 15.000 interazioni a dimostrazione dell’interesse e del coinvolgimento degli utenti. Le visualizzazioni dei video superano le 40.000, mentre il sito web della manifestazione ha fornito quasi 30.000 pagine informative.

La comunicazione social raggiunge nuove frontiere con questa manifestazione: quest’anno grazie a Gabriele Gobbo di MacPremium, è stato attivato il primo “chatbot” di Radioamatore, ovverosia un robot pronto a dare informazioni agli utenti: si tratta di un chatbot presente sulla app di messaggistica “Telegram” raggiungibile digitando “@RadioamatoreBot”. Si potrà contattare il bot di Radioamatore e porre alcuni quesiti, al momento tramite appositi comandi. Questo è solo un piccolo assaggio di quello che sarà creato per il TechDays di Radioamatore di aprile, che vedrà la nascita anche di un “chat robot” basato sull’intelligenza artificiale e con capacità di capire le domande degli utenti e fornire risposte a tema.

Fiera del Radioamatore 2 è aperta al pubblico alla Fiera di Pordenone sabato 18 novembre dalle 9.00 alle 18.30, domenica 19 novembre dalle 9.00 alle 18.00. Tutte le informazioni nel sito www.radioamatore2.it

Gamecom sarà visitabile ai padiglioni 1 e 2 (ingresso sud) sempre sabato 18 e domenica 19 novembre dalle 9.00 alle 19.00. www.gamecom.show