«Il primo Tricolore torni nella terra Madre Trieste»

Approvata nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di lunedì scorso una mozione urgente s firma del capogruppo della Lista Dipiazza Vincenzo Rescigno.

«Il primo Tricolore torni nella terra Madre Trieste» è il tema della mozione. Risulta infatti che, riferisce la mozione «dall' 11.10. al 04.11. presso gli spazi della Camera di Commercio di Trieste, a coronamento del centenario dalla fine della 1a guerra mondiale  e' stata allestita una Mostra denominata "memoria della Grande Guerra dal Piave a Trieste. All'interno di tale Mostra giace il primo Tricolore italiano cucito dalle donne triestine donato dunque ai bersaglieri dell' 11° Reggimento che orgogliosamente issarono sulla torre di San Giusto, simultaneamente all'annunzio di "Trieste italiana" il 03. 11.1918».

«Tale glorioso cimelio  - continua la mozione - e' custodito in un pregiato cofanetto artistico in legno intagliato e dove sulla parte anteriore impera lo storico stemma alabardato di Trieste. Tale prezioso cimelio descrive una parte importante della storia e della cultura delle nostre terre e delle nostre donne».

La mozione si conclude invitando il sindaco  «a farsi promotore presso il Museo dei Bersaglieri-Roma, per il ritorno definitivo alla madre-terra del l o Tricolore issato a Trieste, memorabile testimonianza storico-culturale delle nostre terre a cento anni dai fatti epici».