Linfangioleiomiomatosi, MandaLAM:sabato doppio evento a Trieste di sensibilizzazione

Questo sabato 9 giugno Piazza Sant’Antonio e la Libreria Lovat di Trieste ospiteranno MandaLAM, una doppia performance artistica per la sensibilizzazione sulla LAM (Linfangioleiomiomatosi), patologia polmonare rara ad incidenza quasi esclusivamente femminile.

Nel mese di giugno, dedicato alla LAM, a partire dalle ore 17:30 un gruppo di artisti e volontari vestirà Piazza Sant’Antonio Nuovo di Trieste con le tonalità del verde, colore della LAM Italia Onlus, realizzando un mandala di sale ispirato alla tradizione tibetana, di fronte alle colonne del tempio di Sant’Antonio Taumaturgo. Ma un primo Mandala sarà già realizzato la mattina, negli spazi della Libreria Lovat di Viale XX Settembre 20, a partire dalle ore 11:00.

MandaLAM è organizzato da Trieste Città dell’Arteterapia, progetto a cura dell’Associazione Nidra e patrocinato dal Comune di Trieste, che si propone di diffondere la fruizione e pratica artistica a scopo terapeutico, maieutico e sociale nel capoluogo giuliano.

L’evento è in collaborazione con LAM Italia Onlus, associazione che promuove la ricerca sulla Linfangioleiomiomatosi, per la quale non è stata scoperta ancora un’adeguata terapia medica con possibilità di guarigione.

All’evento interverrà Iris Bassi, fondatrice della Federazione Europea LAM e presidente di LAM Italia Onlus.

LAM – Linfangioleiomiomatosi

La LAM è una patologia rara senza causa apparente, che insorge quasi esclusivamente nelle donne, soprattutto in età fertile, caratterizzata dalla proliferazione incontrollata di cellule muscolari che invadono il tessuto dei polmoni, vie aeree, vasi sanguigni e linfatici, con progressiva distruzione dei tessuti sani del polmone e formazione di cisti. La LAM porta all’insufficienza respiratoria con necessità di ossigenoterapia e, nei casi più gravi, di trapianto di polmoni. Ad oggi la LAM si inserisce fra le “malattie orfane”, patologie a bassa incidenza ed alta complessità, che rischiano di non rappresentare un comune oggetto di ricerca e per le quali non sono disponibili ad oggi terapie specifiche, malattie definite appunto “orfane”, per lo stato di abbandono e isolamento che possono sperimentare i pazienti nel mondo dell’assistenza medica.

In occasione di MandaLAM saranno distribuiti volantini dell’associazione LAM Italia Onlus, per incentivare la sensibilizzazione su questa patologia polmonare rara.

Per informazioni sulle attività di LAM Italia Onlus, visitare il sito http://www.lam-italia.org

Per informazioni su Trieste Città dell’Arteterapia, visitare la pagina: http://www.lebuonearti.it/arteterapia/trieste-citta-dellarteterapia-2018/