Festival Show, domenica il debutto a Padova. Paolo Baruzzo: «Piazza Unità location perfetta»

Sale l’entusiasmo per l’avvio della diciottesima edizione del Festival Show, in programma domenica 2 luglio a Padova.

«Fervono i preparativi per il debutto – spiega Paolo Baruzzo – coordinatore e storico presentatore della rassegna estiva targata Radio Bella&MonellaBirikina. Siamo giunti quasi alla soglia del ventennale  grazie alla caparbietà, alla passione ed all’entusiasmo, mai mancati in questi anni. Siamo pronti per partire con il tour formato da 8 tappe, la prima delle quali prevista a Padova il 2 luglio con un grande cast, con artisti del calibro di Umberto Tozzi, i Decibel nella loro reunion per festeggiare i 40 anni di carriera, Marco Carta  Francesco Moro, Chiara, Marianne Mirage, Thomas, Irama e Fred De Palma. Il 10 luglio sarà invece in programma la seconda tappa a Brescia, unica tappa della Lombardia. Anche in questo caso un cast d’eccezione con Ermal Meta, Thomas, Marco Masini, Michele Bravi, Elodie, Marco Carta, Ex-Otago, Moreno, Fred De Palma, Ylenia Lucisano, Senhit e Timothy Cavicchini. La chiusura della rassegna a Verona nella suggestiva location dell’Arena». 

«Per quanto concerne il Friuli Venezia Giulia – sottolinea il conduttore -  quest’anno a Lignano Sabbiadoro il 18 agosto è prevista l’unica data regionale nell’ormai consueta tappa alla Beach Arena, uno dei principali eventi dell’estate a Lignano. Con il Friuli Venezia Giulia abbiamo un legame molto forte, grazie anche agli importanti numeri in termini di ascolto delle nostre radio in zona. A novembre dell’anno scorso avevamo contattato l’amministrazione comunale di Trieste per poter allestire una tappa del Festival Show in piazza Unità. Dopo un primo interessamento, la cosa è andata mano a mano a scemare fino a quando è arrivato il momento di chiudere  il tour con le date definitive, senza avere più avere alcuna notizia dall’amministrazione. Da parte nostra però la porta è sempre aperta; confidiamo già il prossimo anno di poter portare lo spettacolo nella splendida ed unica location di piazza Unità».

«Tra le tante novità – sottolinea Baruzzo -  c’è sicuramente la co-conduttrice che mi affiancherà sul palco. Dopo tanto corteggiamento finalmente siamo riusciti ad entrare a far parte del team di quest’anno Giorgia Surina, ottima conduttrice ed esperta musicale, forte di un buon curriculum ed esperienza nonostante la giovane età. Tra le altre novità vorrei sottolineare il rinnovo dell’impianto luci che creerà una incredibile atmosfera nei 300 metri quadrati del palco dove si alterneranno nel corso dell’estate moltissimi artisti. Il tutto sarà gestito dal direttore della fotografia, Renato Neri, uno dei più importanti professionisti del settore, che in passato ha curato eventi di primo livello come il Festivalbar».

Il meglio del Festival Show sarà trasmesso in tre speciali in onda in prima serata su Real Time nel periodo di agosto – settembre.