Azienda Sanitaria, ConTatto 2.0: nuovo sito per aiutare i ragazzi che vogliono uscire dal silenzio

E’ stato presentato questa mattina presso la Direzione Generale di ASUITs il nuovo sito web del servizio digitale ConTatto ( www.contatto.me ). Il servizio digitale ConTatto nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e Televita Spa, con la partecipazione del Comune di Trieste e dell’IRCSS Burlo Garofolo.

ConTatto risponde ai ragazzi e alle ragazze del territorio di Trieste che vogliono uscire dal silenzio. Possono parlare in chat o al telefono con gli operatori del servizio, oppure cercare delle risposte nei contenuti curati dai professionisti dell’Azienda Sanitaria.

Come dichiarato dal dott. Flavio Paoletti Direttore Socio sanitario di Asuits “ In una città caratterizzata da un elevato numero di persone anziane, non vanno dimenticate anche le altre fasce di popolazione fragile che hanno bisogno di un supporto, ma soprattutto di trovare risposte alle molte domande e perplessità sui temi sanitari e sociosanitari”.

Revisionare il progetto Contatto, sia in termini grafici sia in termini di modalità e ampliamento di orario dei diversi servizi offerti, significa integrarsi maggiormente con gli adolescenti e i giovani adulti. Sarà nostra cura analizzare la domanda e rimodulare l’offerta.

Impostato su un’ottica di progettazione collaborativa, il progetto ha coinvolto i professionisti di ASUITs del Dipartimento di Salute Mentale, dei Centri di Salute Mentale, del Dipartimento delle Dipendenze, i referenti dei Distretti Sanitari e dei professionisti dell’IRCSS Burlo Garofolo che si occupano di problematiche giovanili.

Il servizio è progettato e aggiornato grazie al contributo attivo di gruppi di ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 27 anni, che si sono messi in gioco nei focus group, nei questionari e nei progetti di Comunicazione Sociale nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro proposta da ASUITS.

La release 2.0 on line dall’11 dicembre 2018

Grazie agli stimoli raccolti dai ragazzi e dalle ragazze coinvolti nelle attività, ConTatto ha potuto contare su una nuova release, alla quale si è lavorato durante il mese di novembre, per mettere on line un sito completamente rivisto dal punto di vista della struttura, della grafica e del posizionamento dei contenuti.

Si è agito principalmente su:

  • Spostare il focus dalla malattia all’aiuto
  • Rendere più evidente che il servizio è di ASUITS
  • Dare più spazio alle sezioni di domande del target e delle risposte curate dagli esperti ASUITS
  • Raccogliere più testimonianze di ragazze e ragazzi seguite dai servizi (Storie di ConTatto)
  • Modificare l’orario della chat, proponendo in via sperimentale un orario dalle 17 alle 23, dal lunedì al venerdì
  • Introdurre un chatbot per filtrare le richieste di chat che arrivano fuori dal territorio del progetto
  • Dare più spazio a iniziative e eventi dove il target possa essere coinvolto
  • Ancorare le sezioni del sito al territorio, con riferimenti ai servizi territoriali, maggiore fruibilità e evidenza della pagina Dove siamo e Chi siamo
  • Tenere il sito vivo grazie a un processo di continuo di aggiornamento dei contenuti
  • Migliorare l’usabilità via mobile, principale mezzo di accesso del target al servizio
 

www.contatto.me