#AllertaMeteo, week-end con maltempo, piogge e mareggiate

Nuova allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile regionale da venerdì 1 febbraio alla mezzanotte alle 12 di domenica 3 febbraio.

Un intenso fronte atlantico, preceduto da forti correnti sciroccali molto umide a tutte le quote, interesserà la regione tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo:

VENERDI' 1 febbraio: Al mattino precipitazioni moderate con neve sui monti fino a fondovalle. Dal pomeriggio intensificazione delle precipitazioni con quota neve in progressivo rialzo a partire dalle Prealpi. Dalla serata precipitazioni molto intense sui monti dove la quota neve sarà in genere oltre i 1800 m, oltre i 1500 m circa in alta Carnia, oltre i 1000-1200 m verso il Cadore e il Comelico; vento forte da sud in quota. Sulla pianura piogge abbondanti, sulla costa piogge moderate con Scirocco anche forte e probabili mareggiate sulla fascia lagunare.

SABATO 2 febbraio: Nella notte e in mattinata maltempo con precipitazioni molto intense sui monti, specie sulle Prealpi, con quota neve in genere oltre i 1800 m, oltre i 1500 m circa in alta Carnia, oltre i 1000-1200 m verso il Cadore e il Comelico; vento forte da sud in quota. Su pianura e costa piogge abbondanti e Scirocco anche forte sulla costa con probabili mareggiate sulla fascia lagunare. Dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni a iniziare da ovest e quota neve in calo a 800-1000 m; vento in calo.

DOMENICA 3 febbraio: tempo variabile senza fenomeni significativi.