Il Sindaco ha incontrato i componenti del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

Oggi (giovedì 12 gennaio) il Sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato, alla presenza degli Assessori comunali alle Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian e della Sicurezza Cittadina, Maurizio De Blasio e del Presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), un gruppo di studenti tra i 10 e i 13 anni, eletti dai loro compagni di scuola per rappresentarli e proporre nuove idee per migliorare Trieste, in visita al Municipio di Trieste.
 
I giovani Consiglieri, che avevano espresso il desiderio di conoscere personalmente il Sindaco e il Presidente del Consiglio nella sala del Consiglio Comunale e di poter visitare, per la prima volta dall’insediamento, la galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro, sono stati accompagnati dai tutor della Sissa Francesca Rizzato, Laura Busato e Paola Rodari.
 
“Sono Sindaco di questa meravigliosa città a partire dal 2001 e poi di nuovo dal 2016 a oggi e questo traguardo rappresenta per me una soddisfazione indescrivibile” ha ricordato il Primo cittadino, Roberto Dipiazza nel suo indirizzo di saluto.
 
Dipiazza ha quindi illustrato ai giovani ospiti gli ultimi importanti investimenti effettuati e sottolineato le ingenti risorse messe a disposizione dal PNNR sul Porto Vecchio, ora Porto Vivo, e sul Porto Nuovo che - ha detto - “contribuiranno a cambiare il volto di questa città”. “Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto, che ha portato Trieste a essere nominata Città europea nel 2022: con le navi da crociera abbiamo portato 500mila turisti l'anno passato e ne arriveranno 750mila quest’anno. In questo momento la città sta correndo in maniera incredibile e dobbiamo continuare a lavorare così proprio per voi e per il vostro futuro”.
 
L’invito del Primo cittadino ai ragazzi è stato quindi quello di “continuare a studiare e di osare nella vita, per non perdere il treno del successo che vi auguro di cuore di incontrare nella vostra vita futura”.
 
L’Assessore Avian, formulando ai ragazzi i migliori auguri per il proseguimento degli studi e ribadendo il concetto di osare per poter far progredire la città, ha voluto complimentarsi “per il loro progetto sul verde pubblico a Roiano, che prevede la trasformazione di un’area del rione in un parco comprendente uno spazio anche per i cani”.
 
“Voi siete il futuro – hanno affermato il Presidente del Consiglio Comunale e gli Assessori, invitando i ragazzi a stilare e presentare un documento finale contenente tutti i progetti ideati - ed è importante che le vostre idee vengano prese nella giusta considerazione”.
 
L’Assessore De Blasio. portando anche i saluti dell’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni, si è detto particolarmente felice di questo incontro.
 
“Mi riempie di gioia vedere dei giovanissimi che hanno il desiderio di interessarsi al futuro della propria città e di occuparsi della collettività” ha dichiarato, augurando loro che “la voglia di realizzare qualcosa di importante e di osare non vi abbandoni mai, portando avanti i valori che già possedete, sempre nel rispetto delle idee di tutti”.
 
Il Presidente del Consiglio Comunale, di Paola Panteca, dando il benvenuto ai ragazzi, entrati nella seconda annualità del mandato, e ai loro accompagnatori, dopo essersi soffermato sulla descrizione della sala consiliare e l’indicazione dei posti assegnati a Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione, ha descritto quindi il funzionamento del Consiglio Comunale e il ruolo delle singole Commissioni Consiliari.
 
Al termine della visita, i ragazzi hanno ricevuto in omaggio una copia dello Statuto Comunale, alcune cartoline con gli annulli postali raffiguranti piazza dell’Unità d’Italia e una brochure contenente la storia del dipinto di Cesare Dell’Acqua che caratterizza la sala consiliare e che, come ha ricordato di Paola Panteca durante l’incontro, rappresenta, come suggerisce il suo titolo, “la prosperità di Trieste”.