Un buon anniversario verdiano (27 gennaio 1901-2020), lunedì a Trieste concerto-omaggio a Giuseppe Verdi

"Un buon anniversario verdiano (27 gennaio 1901-2020) si terrà lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 18 presso il Salone della Lega Nazionale di Trieste (Via di Donota n. 2), in occasione dell'evento finale del "Vocabolario Verdiano. Pillole Musicali per un Buon Anniversario", nuova edizione di "Sonora - Profili Musicali", progetto organico del Lumen Harmonicum, struttura di produzione artistica dedita alla valorizzazione di autori, episodi storici, momenti di costume ed avvenimenti i più vari della storia della musica e del presente.

Quest'anno il "Vocabolario Verdiano" si articola in un Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale rivolto al Canto Lirico (25-27 gennaio) e alla Parafrasi Operistica Strumetale (23-28 gennaio).

Proprio in occasione dell'anniversario, il 27, i partecipanti alla Masterclass, curata da Cristina Ferri (soprano) e da Simone Marziali (agente teatrale e direttore d'orchestra) in collaborazione con Corrado Gulin (maestro accompagnatore), si esibiranno in un sentito omaggio a Giuseppe Verdi, offrendo un ricco carnet di arie e duetti tratti dalle sue maggiori opere e introdotti da preziosi contributi storici e musicologici di Diego Redivo e Rino Alessi.

La manifestazione, curata per il Lumen Harmonicum da Massimo Favento, viene organizzata in collaborazione con la Lega Nazionale di Trieste e l' Associazione "Salotto dei Poeti".