Sapori del Carso, domenica escursione sul Monte Brestovec

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica Sapori del Carso, domenica 27 ottobre la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 13 un’escursione sul Monte Brestovec, una delle fortificazioni strategiche della Grande Guerra, vicino a S. Michele del Carso, nell’Isontino.

Si passerà tra boschi, prati e colori dell’autunno carsico, fino alla cima del Brestovec, da dove si gode di un ampio panorama da Gorizia al mare. Con visita ai resti delle trincee e all'affascinante allestimento storico nella galleria delle cannoniere.

Ritrovo alle 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, sulla Statale 55 del Vallone per Gorizia.

L’escursione è su un facile sterrato, in moderata salita, con soli 150 metri di dislivello. È praticabile a tutte le età, con poco sforzo. Sono consigliate scarpe da trekking o con suola antiscivolo, e una torcia per meglio illuminare la galleria delle cannoniere.

Al termine possibilità di gustare i “Sapori del Carso” dai ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10%.

È raccomandata la prenotazione: altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it, all’email curiosidinatura@gmail.com e al cell. 340.5569374.

L’uscita successiva sarà domenica 3 novembre, dalle 9.30 alle 13, “Da Opicina al Monte Grisa”: tra distese di calcare scolpite dalla pioggia, boschi autunnali, testimonianze storiche e con una suggestiva vista sul golfo. Ritrovo alle 9.10 al parcheggio al quadrivio di Opicina.