Monfalcone - in piazza stamattina il "Christmas Dog Show"

Monfalcone continua a dipingersi di Natale: stamattina ha ospitato i nostri amici a quattro zampe con il “Christmas Dog Show”, mostra amatoriale cinofila aperta a tutti i cani. Alla giuria l’assessore Giuliana Garimberti, Rosanna Tosolati, Sonia Lucilla Travaian, il giudice esperto Stefano Guzzarini e cinque persone tra il pubblico. I premi sono stati assegnati al miglior cane, al miglior cucciolo (4/9 mesi), al miglior veterano (dagli 8 anni), al miglior meticcio, e al cane con il vestito natalizio più originale. Tra i premi, un forno a microonde, trapunte matrimoniali, servizi piatti, una yogurtiera  e omaggi per tutti quanti gli iscritti.

Il premio per il miglior vestito natalizio è andato al “Chinese Crested Dog”, mentre al best in show sono stati premiati al primo posto il pastore Australiano che veniva da Sesto al Reghena, al secondo posto il Bassotto che veniva da Cormons e al terzo posto il Kurzhaar, proveniente da Palmanova.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale con la partecipazione di Fabrizio Astolfi, colora la piazza della città di gioia e simpatia, rendendola il perfetto ritratto di una città in festa. “Christmas Dog Show” è un format che era già stato proposto prima della pandemia e che torna con lo stesso entusiasmo, se non maggiore, della prima volta.

Il profumo di frittelle, il suono delle lastre dei pattini che sferzano il ghiaccio, le risate dei bambini ed il rumore delle zampette dei cani che, grandi o piccoli, corrono su un tappeto rosso che attraversa piazza della Repubblica. Questo è il Natale a Monfalcone: energia e divertimento, che in un momento come quello che stiamo vivendo sono ancora più necessari.