Stazione Rogers, martedì incontro su "Lo strano caso del Dott. Jekyll e Mr. Jekyll"

MAPPE DEL FUTURO TRA IMMAGINAZIONE E REALTÀ DIALOGHI FRA DISCIPLINE 2018 / 2019

MARTEDÌ 10 APRILE ORE 22 STAZIONE ROGERS

LO STRANO CASO DEL DOTT. JEKYLL E MR. JEKYLL Sociologia, psicologia e psichiatria transculturale a confronto con l'Altro

Marianna Melis, Alice Panozzo, Donato Zupin

Negli ultimi decenni il fenomeno dell'immigrazione in Europa è diventato un elemento centrale del dibattito politico e culturale. Il discorso pubblico si è polarizzato su posizioni opposte e speculari: da una parte la percezione dei migranti come i dannati della terra da accogliere e proteggere, dall'altra come una minaccia da respingere per tutelare la nostra identità e stabilità sociale. La tensione tra questi due poli nasconde più di ciò che rivela. “Occidentali” e “migranti”, “noi” e “loro”, veniamo oggettivizzati in figure archetipiche, caratterizzate solo dal loro status e prive di tempo, luogo, cultura e individualità. In sostanza, gli avvenimenti dell'incontro con l'Altro non vengono indagati. Proponiamo la convergenza di un'analisi sociologica, psicologica e delle dinamiche istituzionali psichiatriche verso la messa in discussione delle modalità con cui ci confrontiamo con il nuovo e con l'Alterità, sia essa fuori o dentro di noi.

ALICE PANOZZO Studentessa di Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Trieste. Dopo cinque anni passati a Berlino, a Trieste è divenuta parte attiva di un collettivo politico che si occupa di precariato, immigrazione e femminismo. Si interessa di fenomeni come la gig economy, la tecnologia e l'interazione sociale nell'era della connettività, sposando una prospettiva sociologica.

MARIANNA  MELIS Specializzata a Roma, dove ha esercitato la professione di psichiatra e psicoterapeuta. Attualmente lavora in un Centro di Salute Mentale a Trieste. Iscritta all'Associazione Italiana Psicologia Analitica, si interessa di psicodinamica, filosofia e movimento basagliano, con particolare attenzione all'integrazione dei diversi approcci. Si occupa degli aspetti psicologici delle migrazioni umane, a livello clinico e teorico.

DONATO ZUPIN Medico, psichiatra e psicoterapeuta, si occupa di clinica e ricerca in psichiatria e psicoterapia transculturale. Tra i fondatori dell'Istituto di Igiene Mentale Transculturale, è Direttore Associato della Rivista di Psichiatria e Psicoterapia Culturale, collaboratore della World Association of Cultural Psychiatry e referente per i rifugiati e richiedenti asilo del Centro di Salute Mentale di via Gambini a Trieste.