Joseph Passalacqua, il 7 giugno conferenza dalla Dottoressa Pamela Tedesco alla Casa della Musica

Giovedì 7 giugno 2018 si svolgerà l'ultimo incontro di un ciclo di conferenze promosso dal Centro Culturale Egittologico "Claudia Dolzani".

L'appuntamento è presso l'Auditorium della Casa della Musica (via dei Capitelli n. 3) alle ore 18:00. La conferenza, tenuta dalla Dottoressa Pamela Tedesco, verterà su un personaggio triestino ancora poco conosciuto, Joseph Passalacqua (1797-1865). Grazie a recenti ricerche d'archivio la studiosa ha portato alla luce nuovi elementi della sua giovinezza trascorsa a Trieste a fianco del padre Pietro, a quei tempi noto come mercante di generi di Sicilia originario di Messina. Ha esaminato, inoltre, alcuni testi autobiografici, per descrivere meglio come Passalacqua condusse gli scavi in Egitto dopo aver abbandonato Trieste, con i quali le è stato possibile rintracciare anche i sentimenti e le emozioni da lui provati. Parlerà, inoltre, del periodo parigino, in cui Passalacqua collaborò con illustri studiosi come i fratelli Champollion e fece un'importante scoperta per la papirologia, e di quello berlinese, durante il quale fu il primo direttore del Museo Egizio istituito appositamente per accogliere la sua preziosa collezione di antichità egizie.

Pamela Tedesco ha pubblicato nel 2010 il contributo "Giuseppe Passalacqua (Trieste 1797-Berlino 1865): una nota biografica" nel periodico Analecta Papyrologica e nel 2017 l’articolo "Joseph Passalacqua: gli anni triestini ed egiziani" in Aegyptus.