Festa dell’Europa, le attività organizzate dal Europe Direct- Eurodesk del Comune di Trieste e

Il 9 maggio – data della storica Dichiarazione Schuman del 1950 - si è celebrata la Festa dell’Europa, una giornata che quest’anno ha ancora più valore festeggiare ricordando 70 anni di pace, unità, ma soprattutto solidarietà.

Per celebrare la Festa dell’Europa in questo momento difficile causa l’epidemia COVID-19, il Centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, assieme ai colleghi Europe Direct – Eurodesk del Comune di Pordenone, ha presentato alcune delle azioni portate avanti dall’Unione europea, per fronteggiare la crisi, che possono avere una ricaduta positiva e tangibile a livello locale.

Nel mese di maggio sono state realizzate alcune video interviste a funzionari della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che si occupano delle politiche europee e della gestione dei fondi europei in regione Friuli Venezia Giulia. Con l’obiettivo di presentare i finanziamenti che supportano i cittadini e le imprese per l’emergenza COVID-19.

Le video interviste: “L'Europa per l'emergenza COVID-19 - L'impatto delle politiche europee in Regione FVG”, a cura della dott.Sandra Sodini, direttore Servizio relazioni internazionali e programmazione europea della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; “L'Europa per l'emergenza COVID-19 - La Cooperazione Territoriale Europea”, a cura della dott. Wania Moschetta, coordinatore tecnico delle Regioni e Province autonome dell’obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea”; “L'Europa per l'emergenza COVID-19 - Il Fondo Sociale Europeo del Regione FVG”, a cura della dott.ssa Ketty Segatti, vicedirettore centrale lavoro, formazione, istruzione, famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia