Aperte le iscrizioni alla “Barcolana Classic - Trofeo Siad” dedicata alle regine del mare

Al via oggi alle 18 la E-RoundItaly, la versione digitale della RoundItaly che tornerà “in presenza”, in mare nel 2023. La versione digitale dell’evento che si svolge sulla piattaforma di VirtualRegatta prevede una navigazione di 1.130 miglia nautiche lungo le coste italiane con partenza da Genova e destinazione Trieste.
 
“L’organizzazione di questa e-regatta - spiega Dean Bassi, Direttore Sportivo Altura della Società Velica di Barcola e Grignano - ci permette di aumentare la conoscenza delle nostre coste e del nostro Golfo che è stato digitalizzato per offrire ai navigatori digitali una precisa esperienza di vela a Trieste. Giunta alla terza edizione, la regata ha già visto migliaia di navigatori virtuali misurarsi lungo questo percorso, unendo la passione per il mare con quella per il gioco in rete, permettendo di raggiungere e coinvolgere pubblici anche molto diversi tra loro. Una nuova sfida che siamo stati felici di abbracciare e che si sta confermando essere un evento molto seguito, con un numero sempre crescente di partecipanti”.
 
BARCOLANA CLASSIC BY SIAD, APERTE LE ISCRIZIONI - Sono aperte le iscrizioni sul sito www.barcolana.it alla “Barcolana Classic - Trofeo SIAD”, la regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e spirit of tradition e per il secondo anno alle barche stazzate IOR, organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Un evento dedicato alle signore del mare, dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi usciti dalla matita di Carlo Sciarrelli, cui si aggiungono come lo scorso anno, anche gli scafi che hanno fatto la storia dello IOR e che regateranno in una categoria loro riservata, inserendo nell’evento un’ulteriore, importante capitolo della storia dello yachting.
 
“Barcolana Classic è davvero un evento a cui siamo molto affezionati - ha dichiarato Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - e di cui tutti noi subiamo sempre il grande fascino. Una regata che regala momenti spettacolari le cui protagoniste incantano velisti e appassionati di ogni livello, ogni anno, il sabato prima della Barcolana”.
 
Numerose le novità di questa edizione, a partire dall’ormeggio riservato: è stata individuata infatti un’area ad hoc sulle Rive per ormeggiare le barche d’epoca che partecipano alla “Barcolana Classic - Trofeo SIAD”; i posti sono disponibili fino a esaurimento, ed è necessario farne richiesta agli organizzatori della SVBG.
 
Come ogni anno, “Barcolana Classic - Trofeo SIAD” è celebrata con una polo ufficiale, realizzata in esclusiva da Murphy&Nye, donata all’iscrizione a ogni armatore. Gli scafi che partecipano alla Classic - in regola con tutte le prescrizioni del Bando di Regata di Barcolana54 presented by Generali - sono automaticamente iscritti, se eleggibili, anche alla regata del 9 ottobre.
 
“Barcolana Classic - Trofeo SIAD” si apre con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto in programma alle 10.30 di sabato 8 ottobre. A seguire, alle 11.30, è tempo di regata, in un percorso costiero o un triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo. La premiazione è in programma sabato 8 ottobre alle 18.00 al Salone degli Incanti - Ex Pescheria Centrale di Trieste.
 
LA PRESENTAZIONE DI BARCOLANA54 PRESENTED BY GENERALI IN SLOVENIA - Domani ultima tappa del tour internazionale di Barcolana 54 presented by Generali: dopo Monaco, Berlino e Vienna è in programma la presentazione a Capodistria della “Go To Barcolana From Slovenia - I Feel Slovenia”, la regata di avvicinamento alla Barcolana con partenza da Pirano sabato 8 ottobre.
 
APERTURA PRENOTAZIONI BARCOLANA SEA SUMMIT - Si aprono domani le prenotazioni per il Barcolana Sea Summit, che si terrà dal 5 al 7 ottobre al Trieste Convention Center, a cui sarà possibile partecipare in presenza e con ingresso gratuito, previa prenotazione alle sessioni delle singole giornate sul sito www.barcolana.it.
 
COLLEZIONE BARCOLANA MURPHY & NYE ANCHE AL SALONE NAUTICO — Inaugurato oggi lo stand Murphy & Nye in Piazzale Marina in occasione del Salone Nautico di Genova, con in vendita la collezione esclusiva realizzata per Barcolana e dove gli armatori già iscritti alla Coppa d’Autunno potranno ritirare la polo ufficiale.