Lunedì al via i centri estivi comunali per la fascia 0-6 anni, da Giunta 1,5 milioni di euro

Pronti si parte. Lunedì 6 luglio inizia l'attività dei centri estivi comunali per quanto riguarda le fasce e di età 0 -3 nidi e 3-6 scuole dell'infanzia. La conferma viene dall'assessore comunale all'Educazione Angela Brandi che sottolinea “il positivo lavoro svolto e grazie allo specifico stanziamento di 1,5 milioni di euro della giunta comunale (1 milione per i centri estivi e 500 mila per Ricrestate) che ha permesso di rispettare gli impegni e garantire il prezioso e atteso servizio a beneficio di tanti bambini, dei loro genitori e delle famiglie”. “Un servizio che sarà gestito per conto del Comune di Trieste da cooperative e consorzi come: Fhocus, Sodexò, Progetto A di Orsa, La Quercia, 2001, La Santa Maria Maggiore srl e Euro e Promos parte sociale”.
 
“Nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali per il contenimento del contagio da Covid -19 erano stati purtroppo ridotti i numeri di accoglienza ma nonostante ciò, siamo riusciti -spiega ancora l'assessore Angela Brandi- ad ampliare la previsione sia di sedi che di posti, individuando ulteriori luoghi e turni aggiuntivi che sono andati ad incrementare l'offerta a favore dei nostri bambini”.
 
“Infatti, sempre in base alla graduatoria originariamente formulata e che riguarda i nidi Semidimela, Acquerello, Verdenido, Zuccherofilato e le scuole d'infanzia Tomizza, Primi Voli, Pollitzer, Nuvola Olga e Ferrante Aporti siamo riusciti -precisa l'assessore Brandi- a predisporre ulteriori opportunità utilizzando anche il nido Santa Chiara di via dell'Istria 61 e le scuole dell'infanzia Giardino Incantato di via Kandler 10, Tor Cucherna di via dell'Asilo 2, Delfino Blu di salita di Gretta 34/4 e Kamillo Kromo di strada vecchia dell'Istria 78”.
 
“E' stato un impegno davvero notevole -conclude l'assessore Brandi- che resterà attivo fino al 28 agosto, su quattro turni bisettimanali, per dare una risposta concreta ed efficace attraverso centri estivi di qualità e sicurezza. Grazie e buona estate bambini”.