Itelyum acquisisce il gruppo triestino Crismani, player nel mercato della gestione ambientale in ambito portuale

Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, consolida ulteriormente la propria offerta di soluzioni ambientali per il settore dell’economia circolare con l’acquisizione di alcune delle società del gruppo triestino Crismani, attivo da più di 50 anni nella gestione dei rifiuti, e operante in particolare in ambito portuale presso i porti di Trieste, Monfalcone e San Giorgio di Nogaro.
 
L’acquisizione del gruppo segna per Itelyum l’ingresso nel mercato della gestione ambientale in ambito portuale e dell’importante attività di protezione e disinquinamento degli specchi acquei, oltre a rafforzare la propria attività di servizi alla grande industria in ottica di “global service provider”. Il gruppo offre anche servizi di battellaggio, rimorchio e di pronto intervento in mare, dispone di una flotta di oltre 30 mezzi navali ed è dotato di impianti di trattamento delle acque di sentina e di zavorra e impianti di soil washing.
 
Oggi Itelyum gestisce complessivamente circa 5.000 t di rifiuti speciali ogni giorno ed ha generato nel 2021 ricavi per circa 500 milioni di euro, questo grazie ai suoi 1.000 dipendenti ed alle 26 aziende che compongono il gruppo, operative a livello nazionale.
 
“Attraverso l’acquisizione del 70% delle società SEA Service S.r.l., Crismani Ecologia S.r.l. e Navigazioni Stoini S.r.l – commenta Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum - il nostro gruppo amplia l’offerta verticale di gestione sostenibile delle acque e consolida la sua posizione di riferimento nella gestione dei rifiuti industriali nel Nord-Est”.
 
“Il sistema portuale italiano – aggiunge Codognola - grazie agli investimenti previsti nei prossimi anni è al centro di un processo di crescita strutturale, che garantirà al nostro paese una maggior competitività, di cui la tutela dell’ambiente nelle aree portuali e marittime ed elevati standard nella gestione dei rifiuti, sono componenti essenziali. Itelyum entra in campo per garantire, anche in questo ambito, elevati indici di circolarità, soluzioni sostenibili e tecnologie avanzate per il recupero delle risorse”.
 
“Portiamo in Itelyum - dichiara la famiglia Crismani – la forza e la tradizione di un’eccellenza locale, e l’ingresso in questo Gruppo sfidante e solido ci consente di rafforzarci e di proporci come player di riferimento per il nostro settore nel Nord-Est in direzione dell’innovazione e della sostenibilità”.