Incendio in casa a Borgo San Sergio: il proprietario è uno spacciatore

Nel pomeriggio di lunedì 29 giugno, i Carabinieri di Trieste hanno arrestato un 54enne triestino, nella flagranza del reato di produzione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, i militari sono intervenuti con i Vigili del Fuoco presso un’abitazione del rione Borgo San Sergio, per un principio di incendio in atto.
Una volta che le fiamme sono state spente e verificato il ripristino delle condizioni di sicurezza dell’abitazione, è emerso che il principio di incendio era stato causato accidentalmente dallo stesso proprietario di casa mentre stava cucinando.
Nel corso del sopralluogo, però, i Carabinieri hanno scoperto la presenza nell’abitazione di una coltivazione di marijuana, organizzata ad hoc con un rudimentale ma efficiente impianto di illuminazione e ventilazione, comprensivo di un tubo per il ricircolo dell’aria. Sotto le lampade, trovate accese, c’erano nove piante di marijuana.
I militari hanno quindi operato una minuziosa perquisizione domiciliare, rinvenendo ulteriori 410 grammi della medesima sostanza, materiale da taglio e confezionamento, oltre ad un bilancino di precisione.
L’uomo è stato perciò dichiarato in stato di arresto e sottoposto al regime degli arresti domiciliari, secondo le prescrizioni del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Trieste, immediatamente informato.
Il successivo 1° luglio, il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto.