Incendio in Carso zona Duino, chiusa l'A4 e la linea ferroviaria, code da Palmanova

"Incendio in corso in località  Duino. La Protezione civile ci informa che tutte le squadre operative sul Carso per la bonifica sono state spostate in loco per arginare l'incendio. Ciò ha comportato la chiusura dell'autostrada A4 e la ferroviaria. #SocialmediacommunityFvg

Sapevamo di non poter cantare vittoria perché gli incendi sono maledetti e sebbene tutto il territorio sia costantemente presidiato gli inneschi possono aver luogo in qualsiasi momento. Senza dubbio il disagio aumenterà perché oggi è previsto al Lisert un importante transito di traffico di turisti, che sarà dirottato sulla bretella verso Gorizia e Slovenia.
Il vento che sta soffiando non aiuta ma speriamo che la pioggia prevista nella prima serata cada davvero. 
Rinnovo un grande GRAZIE alle donne e uomini che stanno lavorando sul fronte del fuoco!
Un abbraccio a tutte ed a tutti."
 
A riferirlo il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna
 
La coda in direzione Trieste inizia dall'altezza di Palmanova.
 
----------
 
Resta l'emergenza a causa dell'incendio divampato alle 12,15 nell'area boschiva a ridosso dell'area di servizio Duino Nord.
 
Il rogo interessa tutta l'area tra il Lisert e Duino e la visibilità in autostrada a causa del fumo risulta scarsa.
 
Autovie ha proceduto verso le 13,30 ad attivare il by pass di Villesse per chi proviene da Venezia ed è diretto a Trieste e a chiudere il casello di Redipuglia in ingresso e in uscita in direzione Trieste.
 
Questa decisione è stata assunta per far defluire il traffico alla barriera del Lisert dove si registrano al momento 3 chilometri di coda.
 
Qui i veicoli vengono fatti uscire a Monfalcone Est.
 
Pertanto è stato chiuso tutto il tratto tra Villesse e Sistiana in direzione Trieste. Rimane chiuso anche il tratto tra Sistiana e Monfalcone Est in direzione Venezia.
 
Il personale di Autovie ha fatto defluire tutti i mezzi presenti nelle aree di servizio di Duino Nord e Sud