Conte: «liquidità immediata»

Nuova conferenza stampa per il Premier Giuseppe Conte in diretta da Palazzo Chigi 

Il Premier Giuseppe Conte, annuncia un nuovo decreto appena approvato dal Consiglio dei Ministri, in cui si è deliberato liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell'export. 

A presenziare insieme al Premier, il Ministro dell’economia Roberto Gualtieri, il ministro allo sviluppo economico Stefano Patuanelli e il ministro all’istruzione Lucia Azzolina. 

La sintesi degli interventi: 

Aiuti a tutte le impese, piccole e grandi e a tutte le attività costrette a chiudere per l’emergenza Coronavirus. 

Un accordo a partire dalle garanzie alle Pmi che potranno beneficiare di garanzie da parte dello Stato al 100% per autonomi e imprese

La delibera inoltre per la sospensione di vari pagamenti fiscali, contributi e ritenute anche per i mesi di aprile e maggio. 

Un potenziamento del golden power a difesa degli asset strategici non solo nei settori tradizionali, ma in quelli assicurativo, creditizio, finanziario, acqua, salute, sicurezza. 

E' uno strumento che consentirà - afferma il Premier - di intervenire in caso ci siano acquisizioni di partecipazioni superiori al 10% all'interno dell'Ue.

Lo Stato inoltre offrirà una garanzia perché i prestiti avvengano in modo celere e spedito.