Acquisita l'ex caserma a Trieste, diventerà campus scolastico

E' stato sottoscritto, oggi a Trieste, il contratto di compravendita del compendio immobiliare dell'ex caserma Vittorio Emanuele III, destinato a diventare un campus scolastico e polo sportivo nell'ambito di un progetto di rigenerazione urbana. Il contratto tra l'Ente di decentramento regionale di Trieste e Cassa depositi e prestiti - Real Asset Sgr spa rappresenta il punto di arrivo di una procedura a evidenza pubblica che ha coinvolto da un lato Edr, Comune di Trieste e Agenzia regionale per il diritto allo studio e dall'altro il venditore Cdp. L'intera area di circa 90mila metri quadri, sottoposta a vincolo paesaggistico e culturale, è stata acquistata per 15 milioni. Il contratto diverrà efficace trascorso il termine di 60 giorni per consentire l'esercizio del diritto di prelazione come previsto dalla legge. Ora, è stato spiegato, l'obiettivo sarà realizzare un nodo strategico di valorizzazione urbana, utilizzando le superfici disponibili per la creazione di scuole, anche temporanee da adoperare durante l'esecuzione di lavori di ristrutturazione di altri edifici scolastici, archivi scolastici, palestre, aule studio, biblioteche, residenze universitarie, mense, spazi di aggregazione e parcheggi. (ANSA). FMS ANSA
Articoli correlati
CronacaCarburanti in Slovenia, dalla mezzanotte nuovi ribassi: benzina e gasolio ai minimi dal 10 marzo
A partire dalla mezzanotte tra lunedì 22 e martedì 23 giugno 2026 entreranno in vigore in Slovenia nuove riduzioni dei prezzi dei carburanti, una notizia destinata a interessare anche molti automobilisti del Friuli Venezia Giulia e dell'are
CronacaGoulash a Trieste, perché questo piatto storico continua a essere amatissimo
Il goulash è uno di quei piatti che a Trieste non hanno mai smesso di essere attuali. Passano le mode gastronomiche, cambiano le abitudini alimentari e si moltiplicano le proposte internazionali, ma questo storico piatto continua a occupare
CronacaScoccimarro sull’ex Ferriera: “Riconversione in tempo record e nessuna famiglia senza lavoro” (VIDEO)
Tra i temi affrontati durante la trasmissione "Un capo in B.." dl Citybar Tergesteo e condotta da Elisabetta Batic vi è stato anche quello delle bonifiche ambientali e della reindustrializzazione delle aree produttive dismesse. Scoccimarro
CronacaTrieste, Max De Palma: “La gente ha ancora voglia di uscire, ma cerca solo eventi pieni” (VIDEO)
La voglia di uscire non è scomparsa. Anzi. Secondo Max De Palma il desiderio di trascorrere una serata in compagnia continua a essere presente tra i triestini, ma negli ultimi anni è cambiato profondamente il modo in cui le persone scelgono

