Ecco SESAMO, il portale multifunzione di ASUGI per prenotare visite, vedere referti e Fascicolo Sanitario elettronico (VIDEO)

Sesamo è il portale della Salute Digitale che consente ai cittadini maggiorenni iscritti all’anagrafe sanitaria del Friuli Venezia Giulia di visualizzare i propri documenti clinici digitali prodotti dalle Strutture Pubbliche, autorizzare i professionisti e le strutture alla loro visione ed accedere ai servizi sanitari di utilità: SERVIZI FAST.
I SERVIZI FAST sono servizi sanitari senza obbligo di autenticazione: prenotazione e verifica dei tempi di attesa di una prestazione, annullamento di una prestazione, pagamento ticket, ricerca di una farmacia aperta, verifica orari e recapiti di medici e pediatri, ricerca di un foglietto illustrativo di un farmaco e con autenticazione: scelta di un nuovo medico curante e/o pediatra, RITIRO DI UN REFERTO e RISULTATO dei TAMPONI.
Su Sesamo ogni assistito potrà accedere al proprio Fascicolo Sanitario elettronico (FSE) per consultare referti di visite ed esami di specialistica ambulatoriale, referti di laboratorio, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione, profilo sanitario compilato dal proprio MMG o da PLS, taccuino personale dove l’interessato può inserire documenti sanitari.
Per accedere al proprio FSE in due modi:
·         Con SPID (sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere a tutti i servizi online delle Pubblica Amministrazione https://www.spid.gov.it/richiedi_spid
·         Con Smart card  Carta Regionale dei Servizi CRS che deve essere già attivata presso gli sportelli abilitati http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA”/
Per attivare il proprio Fascicolo l’utente deve accordare il consenso all’alimentazione, ovvero dati presenti, al pregresso cioè al recupero dello storico dei dati e alla consultazione del fascicolo. Il consenso può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. I dati saranno trattati secondo il Regolamento Europeo in materia di trattamento di dati personali UE 2016/679 e si può scegliere se oscurare alcuni dati specifici.
La visibilità e presenza dei documenti all’interno del fascicolo è sempre condizionata dal rilascio del consenso all’Azienda Sanitaria e on line sulla piattaforma sesamo.
Altri 2 consensi opzionali consentono la visibilità ai medici operanti nel Servizio Sanitario Regionale ed il recupero delle prestazioni pregresse, purché firmate digitalmente dal professionista.
Per quanto riguarda l'attivazione e l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico di un minore è consentito al genitore o a chi ne esercita la potestà genitoriale, che deve dichiararsi “rappresentante al consenso” https://www.burlo.trieste.it/content/privacy presentandosi presso gli sportelli abilitati di un'Azienda Sanitaria della Regione Friuli Venezia Giulia.
 
Per assistenza tecnica ci si può rivolgere al numero 0434 223555 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e sabato dalle 9:00 alle 12:00

DI SEGUITO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA