Irci, prorogata fino a domenica 3 febbraio la mostra “… Al femminile”

Dopo aver superato gli 8.000 visitatori nel periodo delle festività natalizie, è stata prorogata fino a domenica 3 febbraio, al Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana, Dalmata Irci di via Torino, la mostra “… al Femminile”, organizzata dall’I.R.C.I. e curata da Piero Delbello.

L’esposizione, rimodulata in questi giorni, si affianca a un’altra iniziativa espositiva dedicata al Centenario della Grande Guerra che si intitola “Altri sguardi. 1918-2018” e propone, oltre a 25 tavole a colori dipinte all’epoca da Lauro Lach Laghi, cronista del “fronte interno”, che illustrano la situazione a Trieste fra il 1914 e il 1918, anche una visione sugli internamenti degli istriani, fiumani e dalmati nel corso del conflitto e, da ultimo, lo sguardo dissacrante del pittore Carlo Wostry con le riproduzioni delle xilografie del suo albo “I martiri della Redenzione”, feroce satira nei confronti dei filo austriaci.

Entrambe le mostre hanno mostrato con grande efficacia la sinergia fra l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata e altre istituzioni sorelle, dalla Società Istriana per l’Archeologia e Storia Patria alla Deputazione di Storia Patria (con il contributo del Sistema Bibliotecario Giuliano, per la mostra “… al Femminile”), sino alla Società di Studi Fiumani di Roma (per la mostra “Altri sguardi”).

Le esposizioni, al piano terra del Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana, Dalmata, in via Torino 8, osservano i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30; sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; domenica con orario continuato 10-17.

Una visita guidata sarà svolta giovedì 10 gennaio, alle ore 17, dal curatore Piero Delbello.

 

Sia l'ingresso alle mostre che le visite guidate saranno gratuiti.