International Friendship Week, il sindaco ha ricevuto 75 studenti e insegnanti

In occasione della terza International Friendship Week, organizzata dall'ITS Deledda Fabiani, il Sindaco Roberto Dipiazza affiancato dall'assessore comunale all'Educazione, Scuola, Università Angela Brandi, ha ricevuto nella Sala del Consiglio un folto gruppo di studenti e insegnanti - in tutto 75 – provenienti da 9 Paesi (India, Malesia, Hong Kong, Giappone, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Italia (Salerno) ospitati a Trieste presso numerose famiglie nell'ambito di un progetto di scambi sostenuto dal Comune di Trieste.

Rivolgendosi ai ragazzi e agli insegnanti – che erano accompagnati dalla coordinatrice del progetto per il Deledda/Fabiani, Maria Cristina Simeoni con Martina Vesnaver - il Sindaco Dipiazza ha rivolto loro un caloroso benvenuto e un augurio di buona permanenza a Trieste, invitandoli a visitare i luoghi più significativi che hanno contrassegnato la storia della città, la cultura, la scienza e lo sviluppo portuale. Ha quindi elogiato le iniziative di scambio culturale e gli organizzatori di progetti didattici aperti verso il mondo che arricchiscono il personale bagaglio di esperienze dei giovani anche in prospettiva futura.

Progetti molto significativi che il Comune continuerà a sostenere anche in futuro, ha poi affermato l'assessore Brandi, per le preziose opportunità che offrono ai ragazzi delle scuole che, contraccambiando reciprocamente le visite nei Paesi di appartenenza, favoriscono l'acquisizione di nuove conoscenze e di nuove amicizie.

Un progetto che vuole celebrare l'amicizia al di là dei confini e che vuole educare le nuove generazioni alla tolleranza e alla pace, ha ribadito Maria Cristina Simeoni. Nel mese di novembre, sempre in base al programma di scambi, un gruppo di studenti de Deledda/Fabiani si recherà in Vietnam, mentre un secondo gruppo sarà ospitato a Hong Kong.

E proprio in segno di amicizia e a ricordo della visita, il Sindaco Dipiazza ha infine offerto in dono agli insegnanti dei 9 Paesi l'Alabarda di Trieste.

Il gruppo degli studenti stranieri nei prossimi giorni sarà accompagnato da insegnanti e studenti del Deledda/Fabiani a visitare  Venezia, i Castelli di Miramare e San Giusto, i Musei cittadini e la Val Rosandra (assieme a guardie forestali).