Intercultura Trieste, torna la "Settimana di Scambio": si cercano famiglie ospitanti per sette giorni

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche per quest'anno il Centro Locale di Intercultura Trieste sta organizza la cosiddetta "Settimana di Scambio", prevista per la seconda settimana di aprile.

Di cosa si tratta? Come ben sapete, l'Italia contiene al suo interno culture e costumi estremamente variegati. Italianità è un concetto percepito e interpretato spesso in maniera diversa a seconda della regione, se non addirittura della città di provenienza.

Sarebbe un peccato se gli studenti di AFS-Intercultura venuti da ogni parte del mondo, nel loro "anno all'estero" nel nostro paese, riuscissero a conoscere solo una faccia della medaglia! Per questo motivo, i centri locali di Intercultura Italia hanno la possibilità di organizzare una settimana in cui gli studenti ospitati in altre regioni possono vedere con i loro occhi quanto diversa e variegato é il nostro Paese.

E così un thailandese ospitato a Trani può sperimentare che significhi vivere nelle valli del Trentino, o un costaricano ospitato ad Asti può trascorrere una settimana a Sciacca tra feste di paese, cannoli e cassate.

Nella settimana si svolgono dunque una serie di gite e di attività collegate alla città e alle comunità di riferimento a cui i ragazzi parteciperanno.

Anche il CL di Trieste vuole fare la sua parte e, dopo il successo di "Trieste una città, tante comunità", quest'anno propone il tema "Il mare, il vento, la scienza."

Il programma, ispirato ai temi dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo Sviluppo Sostenibile, è ancora in fase di preparazione, ma l'idea è mostrare ai ragazzi Trieste nel suo legame imprescindibile con la scienza e la natura, anche in vista di Trieste Capitale Europea della Scienza 2020. Si cercano dunque famiglie disposte ad ospitare volontariamente un ragazzo straniero per una settimana.

La partecipazione agli eventi da parte delle famiglie è del tutto volontaria e non obbligatoria: quello che si richiede è semplicemente di aprire per una settimana la vostra vita ad uno studente e dedicargli esattamente lo stesso tempo che dedichereste ad un figlio o ad un fratello.

Per ulteriori informazioni sull'argomento potete contattare per telefono Virginia Zettin - Presidente al numero 333 60 81 304 o scrivere alla Pagina Facebook "Afs Intercultura Trieste"