Incontriamoci in Soprintendenza, giovedì incontro “L'arte in uno scatto” a cura di Guido Cecere

INCONTRIAMOCI IN SOPRINTENDENZA - CICLO DI CONFERENZE 2018

 “L’ARTE IN UNO SCATTO. La fotografia dei beni storici e artistici, da riproduzione a forma d’arte ” a cura di Guido Cecere

Giovedì 22 marzo ore 17.00 TRIESTE Palazzo Economo – Salone Piemontese Piazza Libertà 7

Giovedì 22 marzo, alle ore 17.00, a Trieste, presso il Salone Piemontese di Palazzo Economo, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del cicloIncontriamoci in Soprintendenza, appuntamento dedicato alla fotografia come forma d’arte. Ce ne parlerà Guido Cecere, fotografo esperto in comunicazione, docente universitario e membro del Comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze.

La Fotografia, sin dalla sua nascita, ha sempre svolto un ruolo di registrazione e documentazione del paesaggio, delle opere d’arte e dei beni architettonici nella utopica missione di catalogare “il bello del mondo”.

A questa funzione, apparentemente neutrale e imparziale, si è però subito affiancata una visione interpretativa e più o meno dichiaratamente “creativa”, che negli ultimi decenni si è valsa anche dell’impulso datole dalle nuove tecniche di post-produzione digitale.

Con l’ausilio di una videoproiezione, Cecere ci parlerà di questa evoluzione creativa e tecnica della riproduzione fotografica dei beni culturali e di come essa stessa sia diventata una forma d’arte autonoma.