Spazio alla crescita: inaugurata la nuova sede di Esteco in AREA Science Park

ESTECO SpA, la software house triestina specializzata in soluzioni per la progettazione ingegneristica, ha inaugurato giovedì la sua nuova sede all’interno del campus di AREA Science Park a Padriciano. I tre piani dell’edificio B, rinnovati ad hoc per i nuovi inquilini, ospiteranno i 74 dipendenti di ESTECO lasciando spazio ad un’ulteriore espansione in termini di assunzioni.

A quasi 20 anni dalla sua fondazione come spin-off dell’Università di Trieste, ESTECO cambia casa per dare spazio alla crescita costante che ha contrassegnato l’azienda soprattutto negli ultimi anni, sia per fatturato che per numero di dipendenti.

Con un tasso medio di crescita di circa 10% all’anno in termini di assunzioni, si era reso necessario per l’azienda lo spostamento in locali più ampi e funzionali. Solo nel 2017, ESTECO ha assunto 11 nuovi dipendenti e attualmente conta un totale di 74 persone (69 dipendenti e cinque tesisti/dottorandi/ borsisti).

Ampi uffici open space, cinque sale riunioni e una stanza dedicata al ping pong sono pensati per offrire un ambiente di lavoro ottimale per i programmatori, ingegneri, ricercatori e alle altre figure professionali che lavorano in ESTECO.

“Il trasloco nella nuova sede sancisce per noi un nuovo traguardo”, ha detto Carlo Poloni, presidente e co-fondatore di ESTECO S.p.A”. “Siamo orgogliosi di dire che la storia di ESTECO rappresenta un esempio virtuoso e fortunato di imprenditorialità al servizio dell’innovazione. In questo percorso il

talento e le competenze delle persone hanno avuto un ruolo determinante ed è per questo che vogliamo offrire ai nostri dipendenti il contesto migliore in cui lavorare insieme, creando e portando avanti

idee innovative che sono alla base delle soluzioni che offriamo ai nostri clienti. Mantenendo il trend di crescita attuale, puntiamo a superare presto la soglia dei 100 dipendenti. La nuova sede, dunque, non solo ci offre un contesto di lavoro migliore, ma lascia anche spazio per una ulteriore crescita in termini di personale”, ha concluso.

Gli interni della nuova sede rispecchiano l’orientamento dell’azienda all’innovazione, ma anche l’età media dei dipendenti - che in ESTECO si aggira intorno ai 30 anni - e vanno a integrare altri aspetti vantaggiosi come orario di lavoro flessibile ed opportunità di formazione all’interno dell’azienda.

“ESTECO è una delle nostre realtà imprenditoriali più significative, fiore all’occhiello di AREA Science Park – sottolinea il Presidente di AREA Science Park, Sergio Paoletti. Rappresenta un caso di scuola, non così frequente in Italia e in Friuli Venezia Giulia, di come un progetto di ricerca possa, se di qualità, trasformarsi in un’impresa di successo internazionale. ESTECO è anche un caso di scuola dell’azione di AREA di supporto convinto e duraturo ad uno spin-off dell’Università di Trieste, accompagnandolo con attenzione nelle diverse fasi della crescita imprenditoriale, paradigma anticipatore del modello Industria 4.0”.

Da sempre insediata in AREA Science Park, ESTECO è rimasta negli anni un ponte importante e costante tra il mondo accademico e quello industriale. Lo testimonia anche il fatto che su 69 dipendenti, ben 19 sono entrati in ESTECO tramite un tirocinio o un progetto di tesi o dottorato di ricerca. Infine, ben 94.5% dei dipendenti di ESTECO è in possesso di un diploma di laurea, il 58.2% ha completato un corso di laurea magistrale o un master, mentre il 20% ha conseguito il titolo di dottore di ricerca.

“ESTECO è uno dei primi spin-off costituiti dall’Università di Trieste, fondata nel 1999 e sicuramente il primo per fatturato e numero di addetti. Ci fa particolarmente piacere sottolinearlo in quanto l’attività di ESTECO è quella di accelerare e migliorare i processi di progettazione di altre aziende, con ciò contribuendo a moltiplicare l’impatto del trasferimento della conoscenza” ha sottolineato prof. Giorgio Sulligoi, del dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, collaboratore del rettore in materia di Politiche territoriali e rapporti con le attività produttive, aggiungendo che UniTS

sta investendo ulteriori risorse per aumentare l’offerta agli studenti in termini di teaching e coaching su materie trasversali (business plan e soft skills in genere) che permettano di valorizzarne le idee imprenditoriali, in luoghi adatti alla discussione, come il nuovo Contamination Lab appena inaugurato presso la Casa del Comandante dell’ex Ospedale Militare.

Oltre ai rappresentanti di AREA Science Park e dell’Università di Trieste, sono intervenuti nel corso della mattinata anche la Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e l’Assessore al Lavoro, Ricerca e Università della Regione FVG Loredana Panariti.

Fuori dai confini regionali, l’evento ha visto anche la partecipazione di numerosi ospiti internazionali (provenienti da Giappone, India, Brasile, Stati Uniti e vari paesi europei), in rappresentanza del forte network di partner che contribuiscono alla distribuzione del software ‘made in Trieste’ su scala globale.

L’internazionalizzazione è uno dei punti di forza di ESTECO, che oltre che nel quartier generale di Trieste è attiva anche in India e Stati Uniti, grazie a due aziende controllate che occupano complessivamente una trentina di persone.

I prodotti di ESTECO, focalizzati sulle soluzioni avanzate per la progettazione ingegneristica, e in particolare sull’ottimizzazione numerica, sono utilizzati da alcune tra le aziende più innovative e prestigiose al livello internazionale. Toyota, Ford, Jaguar Land Rover e VOLVO sono alcuni dei colossi del settore automobilistico che hanno scelto il software sviluppato a Trieste per progettare veicoli migliori in minor tempo. Non solo quattro ruote: la tecnologia ESTECO viene impiegata anche nel settore aerospaziale, con clienti del calibro di Lockheed Martin, Embraer e Leonardo company.

Numerose anche le applicazioni in altri ambiti, dall’architettura alle biotecnologie, dal settore energetico ai prodotti di consumo.

“Dall’automobile alla lavatrice fino anche alla cara vecchia moka - spiega Carlo Poloni, presidente di ESTECO - spesso le persone sono inconsapevoli della complessità ingegneristica che si nasconde negli oggetti di uso quotidiano. Per chi invece come noi conosce bene il lavoro del progettista è davvero un orgoglio sapere che ogni giorno arrivano sul mercato prodotti più sicuri ed efficienti, anche grazie al software all’avanguardia messo a punto qui a Trieste”.

www.esteco.com

ABOUT ESTECO

ESTECO SpA è un fornitore indipendente di tecnologie software all’avanguardia che puntano a facilitare il processo di progettazione ingegneristica. Con oltre 15 anni di esperienza, ESTECO supporta le aziende più innovative fornendo oggi le soluzioni utili a progettare i prodotti di domani. La suite di tecnologie ESTECO per il mercato ingegneristico include soluzioni enterprise per l’ottimizzazione numerica, per la gestione dei dati di simulazione e per l’integrazione e l’automazione di processo, con lo scopo di accelerare l’innovazione di prodotto e facilitare pratiche di sviluppo agile. Oltre 300 aziende di primo livello in tutto il mondo – tra cui Cummins, Embraer, FIAT, Ford Motor Company, JLR, Honda, Toyota, Whirlpool, VOLVO – fanno affidamento sui prodotti ESTECO per consolidare la conoscenza ingegneristica aziendale, semplificare la progettazione e promuovere l’innovazione di prodotto in differenti settori industriali. Nata nel 1999 come spin-off di un progetto

dell’Università di Trieste, l’azienda ha la propria sede principale a Trieste presso AREA Science Park, con uffici commerciali negli Stati Uniti e India e un network di partner e distributori a livello globale.