In Prospettiva, lunedì incontro su “Vaccinazioni: obbligatorietà e libertà individuale”

“VACCINAZIONI: OBBLIGATORIETA’ E LIBERTA’ INDIVIDUALE” è il titolo della conferenza organizzata dall’associazione IN PROSPETTIVA, che avrà luogo lunedì 28 gennaio alle ore 18.00 nella sede del Circolo Fincantieri Wartsila, in Galleria Fenice 2, con ingresso libero e gratuito. Obiettivo dell’incontro è di sensibilizzare ed informare la collettività sul tema indicato, al centro di un dibattito quanto mai vivo ed attuale.

Come è ormai noto, la vaccinazione è considerata una delle più grandi scoperte scientifiche in campo medico, che ha contribuito in maniera significativa ad aumentare la speranza di vita della popolazione. Questo intervento sanitario costituisce uno strumento fondamentale di prevenzione per il controllo e l’eliminazione delle malattie infettive. Gli effetti benefici si riflettono sia sul singolo che sulla collettività, infatti, un elevato livello di copertura vaccinale permette di contenere la circolazione dell’agente patogeno, garantendo una protezione anche a coloro che, per motivi vari, non possono essere sottoposti alla profilassi.

La vaccinazione è, dunque, un elemento culturale e di responsabilità civile.

Interverranno dei medici molto competenti in materia: la dott.ssa Loredana LEPORE, pediatra, specialista in immunologia, ed il dott.Lorenzo COCIANI, specialista in medicina legale.

Seguirà un dibattito con domande del pubblico.