Immaginario Scientifico, domenica si “smanetta” con il tinkering: laboratori di costruzione creativa

Il tinkering è un innovativo modo per esplorare scienza e tecnologia che nasce dall’Exploratorium di San Francisco: letteralmente significa “smanettare” con strumenti e materiali, mettendo in pratica progetti e idee, sperimentando e condividendo conoscenze. Nei laboratori di domenica i partecipanti avranno a disposizione materiali di riciclo (rotoli di carta, vasetti di yogurt, cannucce, ecc.), da riassemblare e ripensare, per creare un bizzarro robot con capacità inaspettate.

Il costo delle attività è di 7,00 euro a persona. Le iscrizioni si effettuano direttamente domenica presso la cassa del museo (aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00).

Domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell' Immaginario Scientifico: con gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta. Ogni ora nel planetario si possono fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno, mentre nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere nelle emozionanti immagini di Il Terzo Pianeta: in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), che le nazioni Unite celebrano ogni anno il 22 aprile, la multivisione offre una panoramica di oceani, deserti, nuvole, zone urbane, fiumi e montagne: un invito a guardare le cose “da lontano”, per riflettere sui temi legati all’ambiente e alle forze che plasmano il nostro pianeta.