Immaginario Scientifico, domenica speciali visite al planetario per l'equinozio

Domenica 23 settembre arriva l'equinozio d'autunno! Per capire meglio questo fenomeno astronomico, nello stesso giorno all’ Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, adulti e bambini sopra i 6 anni potranno partecipare alle speciali visite guidate al planetario, in programma ogni ora a partire dalle 11.00 (ultima visita alle 17.00).

Le visite saranno incentrate su questo momento particolare, che convenzionalmente da inizio all'autunno nell’emisfero boreale: all’interno del planetario sarà possibile compiere un viaggio virtuale fra stelle, pianeti e fenomeni astronomici, osservando come cambia la posizione della Terra rispetto al Sole nei diversi mesi dell’anno, e come questo sia legato all’alternarsi delle stagioni, alla temperatura, ai solstizi e, appunto, agli equinozi. 

Sarà un percorso tra storia e scienza che, grazie agli approfondimenti del planetarista, aiuterà a comprendere meglio anche come misuriamo il tempo e quale legame esiste tra il giorno dell’equinozio e le principali festività di diverse religioni.

Le attività sono indicate per adulti e bambini da 6 anni in su. Il costo è di 3,50 euro a persona (ridotto 2,50 euro). Le iscrizioni si effettuano presso la cassa del museo nel corso della giornata, fino ad esaurimento posti.

Domenica 23 settembre all'Immaginario Scientifico inoltre, nell'orario d'apertura dalle 10.00 alle 18.00 i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza (senza necessità di prenotazione), curiosando e sperimentando fra gli apparati interattivi. Questa domenica inoltre, l'Immaginario Scientifico ricorda l'anniversario della prima osservazione di Nettuno, realizzata dall'Osservatorio di Berlino la notte tra 23 e il 24 settembre 1846, a partire dai calcoli del matematico francese Urbain Le Verrier: la previsione era basata sulla teoria newtoniana della gravitazione universale, una delle grandi idee unificanti della scienza moderna. La multivisione Big World Big Science presenta proprio una carrellata delle grandi teorie che costituiscono le basi del sapere scientifico contemporaneo.