Immaginario Scientifico, venerdì torna "Serate al museo" alla scoperta della geologia

Per chi abita vicino a Trieste o per chi visita le nostre zone, è difficile non sentire parlare di carsismo, grotte, geologia: sarà dedicata proprio a questi argomenti l'ultima “Serata al museo” dell' Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, intitolata “Tra le doline”: venerdì 31 agosto, dalle 19.30 alle 23.30 i bambini da 6 a 11 anni potranno vivere il museo in modo unico e a un orario insolito, scoprendo in modo divertente un aspetto così importante del nostro territorio.

I piccoli partecipanti potranno calarsi nei panni di avventurosi speleologi, fingendo di trovarsi in una grotta, in cui si potrà “strisciare” come veri esploratori, alla scoperta del mondo sotterraneo, fra rocce, stalattiti e stalagmiti, immaginando un incontro ravvicinato con protei e pipistrelli. Ma si parlerà anche di carsismo e del fenomeno tipico delle doline, che si formano nelle nostre zone: sarà l'occasione per affrontare in modo coinvolgente argomenti come le forme carsiche, le rocce calcaree, i minerali come la calcite e l'aragonite, e le concrezioni caratteristiche delle grotte carsiche.

Per fare una pausa e rifocillarsi un po' i piccoli avventurieri serali potranno contare su un gustoso spuntino offerto da Eataly. La serata continuerà poi nelle sale del museo, in una visita fra gli exhibit interattivi, per poi concludersi alle 23.30.

Il costo è di € 25,00 a bambino (da pagare in contanti sul posto). La prenotazione è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo: iscrizioni@immaginarioscientifico.it

Informazioni: 040224424, www.immaginarioscientifico.it